Successo per “Notte Shakespeariana” organizzata da Tramm

Tempo di lettura: 3 minuti

P1000923_sm

 

CALOLZIOCORTE – Grande successo di pubblico ieri sera a Villa de Ponti per l’evento “Notte Shakespeariana” ideato da Giulia Sorrentino e Giovanni Valsecchi e realizzato in collaborazione con l’associazione Tramm di Garlate.

I ragazzi hanno potuto mettere in scena il loro sogno dopo aver partecipato e il bando “Giovani Idee”, attivato dal Progetto Workstation nell’Ambito dell’Accordo di Programma della Comunità Montana Lario Orientale.

La serata, che prevedeva la lettura del “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare inframezzata da musiche inedite suonate dal vivo da 4 archi, una tastiera e una chitarra, si è aperta alle 19,30 con l’ingresso del pubblico nel fantastico giardino botanico della Villa De Ponti, dove è stato offerto un rinfresco per meglio entrare nel clima conviviale e bucolico che la serata prevedeva.

Il tempo clemente ha permesso che alle 20,30 tutti si accomodassero ai loro posti, sedute di vario genere sparse all’interno del giardino botanico per rendere l’ambiente confortevole e familiare, e la serata iniziasse con i dovuti ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento, con la presentazione del gruppo di lettori dell’associazione TRAMM e poi, finalmente, con il vero e proprio spettacolo.Giochi di voci, musiche, luci e colori hanno accompagnato il pubblico lungo la lettura dell’opera shakespeariana.

“Non ci aspettavamo così tanti spettatori; siamo riusciti a far vivere il nostro Sogno a tantissime persone che hanno creduto in noi e nel nostro progetto; questa iniziativa ci ha permesso di crescere, di apprendere cose nuove e di affrontare e risolvere problemi che ci troveremo spesso davanti… è stata un’esperienza educativa molto importate, il tutto condito dalla passione con cui abbiamo lavorato” affermano Giulia Sorrentino e Giovanni Valsecchi.

A fine serata, tramite un gioco organizzato dai ragazzi, una persona del pubblico ha potuto ottenere lo sconto del 50% sul costo annuale di uno dei corsi che Tramm organizzerà a Garlate da ottobre 2015. Quest’anno i corsi sono stati di canto, danza e recitazione per adulti e bambini, l’anno prossimo a questi si aggiungeranno delle grandi novità.

Il presidente di Tramm Matteo Polvara, regista e direttore artistico dell’associazione, dopo il lungo lavoro di preparazione svolto e la resa ottenuta nella serata di ieri sera, si è detto molto felice e soddisfatto sia per quello che i suoi ragazzi sono riusciti a fare sia per il successo e l’entusiasmo con cui il pubblico ha risposto a questa iniziativa. “Un posto così bello e suggestivo, un pubblico così attento ed entusiasta, dei giovani ragazzi che hanno voglia di passare il loro sabato sera leggendo Shakespeare, dovrebbe far rendere conto tutti quanti di quanto sia importante nel nostro paese la cultura e le iniziative che la promuovono”.

“Purtroppo abbiamo anche dovuto rinunciare a delle prenotazioni per aver raggiunto il limite massimo di capienza” aggiunge Michela Marincola, vicepresidente di Tramm, “molte persone non hanno potuto venire a vivere questa esperienza, ma stiamo già prendendo accordi con alcuni enti locali per riproporre l’evento in altre situazioni, visto il grande impatto che ha avuto sulla comunità. Nel frattempo il 13 giugno porteremo in scena “il nostro Cyrano” come spettacolo di fine anno dei ragazzi di TRAMM al museo della Seta a Garlate; un’altra ambientazione non convenzionale per uno spettacolo che speriamo riscuota lo stesso successo della “notte Shakespeariana”.