LECCO – Torna anche per la stagione 2015-16 la fortunata rassegna di teatro per le famiglie organizzata dall’Associazione “Il Cenacolo Francescano” di Lecco con la direzione artistica dell’Associazione culturale “Gli Eccentrici Dadarò”.
Sette appuntamenti da non perdere per altrettante domeniche in cui viaggiare con la fantasia a teatro tra fiabe, racconti e magie e imparare a sognare.
Sette spettacoli per raccogliere le famiglie attorno alla scatola magica del palcoscenico e scoprire insieme che lo sguardo del bambino è una risorsa che nessuno di noi non dovrebbe mai perdere, per moltiplicare la realtà, dargli colore, rincorrere la speranza e la fantasia.
Gli spettacoli, inizio alle ore 15.30, avranno il seguente calendario:
18 ottobre 2015 – L’OMINO DELLA PIOGGIA – Studio Ta-Dal (Monza)
25 ottobre 2015 – IL CIELO DEGLI ORSI – Teatro Gioco Vita (Piacenza)
15 novembre 2015 – I TRE PORCELLINI – la Piccionaia (Vicenza)
29 novembre 2015 – NELLA STANZA DI MAX – Sosta Palmizi-Babù Teatrodanza (Bologna)
10 gennaio 2016 – IL GIARDINO – Quelli di Grock (Milano)
7 febbraio 2016 – POFFARBACCO L’INVENTORE – Il Cenacolo Francescano (Lecco)
28 febbraio 2016 – VOGLIO LA LUNA – Teatro pirata (Ancona)
“Non sono solo questi gli spettacoli per i piccoli spettatori, Il Cenacolo Francescano da anni ha costruito, con Gli Eccentrici Dadarò, un progetto di introduzione al teatro per gli alunni delle scuole dell’infanzia e dei primi due anni della primaria – spiegano dall’associazione – convinto che invitare a teatro i piccoli sia il modo migliore per costruire gli spettatori del domani, offrendo nel contempo alle scuole la possibilità affrontare il genere teatro attraverso la visione di uno spettacolo preceduto da una preparazione e seguito da un lavoro in classe attraverso il materiale fornito dalle compagnie” .
Questa 14^ rassegna offre 4 spettacoli:
22 gennaio 2016 – SeMino, 11 febbraio 2016 – Storia di un bambino e di un pinguino, 10 marzo 2016 – Goccia a goccia, 7 aprile – La bella e la bestia.

Riprenderà invece il 14 ottobre il fortunato appuntamento del mercoledì di “Ciak Cenacolo” giunto alla sua XXIV^ stagione.
SI propongono alla città 16 film con doppia programmazione alle ore 15 e 21. Ciak Cenacolo vuole essere un piccolo ma importante contributoper colmare il vuoto di film che Lecco sta soffrendo da quando hanno chiuso tutte le sale cinematografiche pubbliche.
La programmazione include film che fanno riflettere oltre che divertire, che lasciano traccia per trasmettere valori, per guardare al di là della routine di tutti i giorni e cercare risposte alle domande che la quotidianità della vita pone grazie al linguaggio cinematografico.
Alcuni film vogliono ricordare e sottolineare momenti e valori comuni: “Torneranno i prati” del 4 novembre per ricordare la Prima Guerra Mondiale, “Selma – la strada per la libertà” per ricordare la Dichiarazione dei Diritti dell’uomo e “Suite francese” del 27 gennaio 2016, ricordando Il giorno della memoria.
Ma non finisce qui, perchè il cartellone di Ciak si arricchisce di due mini rassegne nei mesi di novembre e febbraio che andranno ad arrichire l’offerta cinematografica e per le quali vi sarà relativa comunicazione.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































