“Tutto il mondo a Lecco” per la 19° edizione di Immagimondo

Tempo di lettura: 3 minuti
Silvia Tantardini, Giorgio Redaelli e Simona Piazza
Silvia Tantardini, Giorgio Redaelli e Simona Piazza
Silvia Tantardini, Giorgio Redaelli e l’assessore Simona Piazza

 

LECCO – Una finestra su luoghi e culture del mondo si aprirà a Lecco dal 10 settembre all’11 novembre, due mesi di appuntamenti per la 19esima edizione di Immagimondo, il festival organizzato da Les Cultures che presto invaderà la città con il suo carico di appuntamenti imperdibili (qui il programma). 

Viaggiatori, scrittori, studiosi, fotografi, registi e musicisti si daranno appuntamento anche quest’anno sulle rive del lago per scambiarsi idee, suggestioni, esperienze di viaggio in uno dei più importanti e storici festival di viaggio a livello internazionale.
“Immagimondo ha 20 anni di vita ed è stato uno dei primi festival del suo genere, sono poi nati eventi simili ha sottolineato Silvia Tantardini, coordinatrice della manifestazione – il format rispecchia quello degli anni precedenti, mantenendo il suo ‘cuore’ , il tavolo dei viaggiatori”.

Un festival che da Lecco, nel corso delle sue edizioni, si è allargato anche ai Comuni ai vicini, ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Simona Piazza. Infatti, Civate e Valmadrera restano tra le location delle iniziative, “felici di ospitare l’evento” ha detto il sindaco Baldassarre Mauri, ed anche Mandello quest’anno partecipa con entusiasmo alla rassegna, come ha spiegato l’assessore mandellese Silvia Benzoni.

Il sindaco di Civate, Baldassarre Mauri e Silvia Tantardini
Il sindaco di Civate, Baldassarre Mauri e Silvia Tantardini

“Siamo lieti della collaborazione di nuovi Comuni – ha sottolineato Redaelli, presidente di Les Cultures – è il segno del successo delle passate edizioni. Quest’anno avremo anche come volontari gli studenti delle scuole, che inseriranno questa attività nel loro percorso formativo”.

Due eventi anticipano l’apertura del festival: l’inaugurazione della mostra fotografica “#1415IRAN” , il 10 settembre a Palazzo Paure, per aprire uno squarcio su cultura e società del paese mediorientale, e il sabato successivo, 17 settembre al centro Fatebenefratelli di Valmadrera, il ricordo di Daniele Scaramelli, volontario della cooperazione internazionale, attraverso le sue foto e con un’asta benefica per la costruzione di una scuola a Dabaga destinata ai bimbi tuareg.

Il 24 e il 25 settembre, “Tutto il mondo a Lecco”: si apre ufficialmente Immagimondo, le tensostrutture occuperanno le piazze del centro, con una carrellata di appuntamenti, reportage e conferenze che verranno ospitate anche nelle sale e nei palazzi storici della città.

 

immagimondo-2
Il programma prosegue oltre, con altri appuntamenti da segnarsi, come quello del 1 ottobre con la Pedalata lungo l’Adda che potrebbe vedere tra i partecipanti anche Giovanni, del trio comico con Aldo e Giacomo: partenza da piazza Gae Aulenti a Milano e arrivo nel tardo pomeriggio al Monastero del Lavello che quest’anno torna ad essere una delle location del festival. Anche il Parco del Monte Barro ospiterà alcune iniziative.

Acel Service è sponsor di un evento “che porta il mondo a Lecco – ha commentato Giorgio Cortella, in rappresentanza dell’azienda – è bello vedere questa manifestazione crescere negli anni”.

Confcommercio sostiene anch’essa Immagimondo, “Quando si lavora insieme si possono ottenere grandi risultati – ha sottolineato dall’associazione Peppino Ciresa – e questo festival ne è la dimostrazione”.

L'assessore Silvia Benzoni e FederIco Bonifacio, presidente Parco Monte Barro
L’assessore Silvia Benzoni e FederIco Bonifacio, presidente Parco Monte Barro