VALMADRERA – L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica del Comune di Valmadrera in collaborazione con la Banca del Tempo di Valmadrera organizzano “Valmadreresi di Ieri: poesia, pittura e storia de La Vall”: tre appuntamenti dedicati a Valmadrera, al suo passato e alla creatività dei suoi cittadini.
Primo appuntamento, sabato 21, alle 21, presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli dove si terrà la serata di premiazione della seconda edizione del Concorso di Poesia “Dionigi Villa: Nis il Poeta” dedicato alla memoria di Dionigi Villa detto Nis, figura valmadrerese di poeta spontaneo e “contadino”.
Sempre sabato 21, alle 17.30, verrà inaugurata presso la Sala Ex-equosolidale “Poesia di colori”, mostra di pittura dedicata alle opere di Ersilio “Ersy” Dell’Oro: un’opportunità per ricordare un’altra figura locale di artista “autodidatta” ma in grado di raggiungere notevoli risultati nella sua arte. La mostra sarà aperta dal 22 al 29 ottobre – tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00 e la domenica sia al mattino 1.00-12.00 che al pomeriggio 15.00-18.00.
Giovedì 26, alle 21, presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli, verrà presentato il volume “Ier e incò. Bosinate di Achille dell’Oro”, curato da Vincenzo Dell’Oro, Gianbattista Magistris e Gianfranco Scotti, dove per la prima volta vengono pubblicate le poesie dialettali (o, come preferiva definirle l’autore, “bosinate”) in cui Achille Dell’Oro ha raccolto episodi, figure ed usanze suggestive della Valmadrera di ieri.