VARENNA – Inizio di settembre nel segno della pittura e in particolare dei naif, anche quest’anno, sul Lago. A Varenna sta infatti per andare in scena l’atto conclusivo del premio internazionale appunto per pittori naif , giunto al traguardo della quarantatreesima edizione e ora intitolato alla memoria di Pierantonio Cavalli, che fu pubblico amministratore proprio nella “perla del Centrolago” e indimenticato presidente della Pro loco.
Si deve in effetti anche quest’anno alla Pro Varenna il merito di avere allestito, una volta di più, una rassegna di indubbio fascino, con quasi 150 quadri in mostra e con il pubblico invitato a scegliere quelli meritevoli dei premi in palio attraverso un referendum che sta coinvolgendo sia gli adulti sia il pubblico più giovane, con i visitatori chiamati attraverso un’apposita scheda a indicare appunto il quadro a loro giudizio più bello.
Numerose le nazioni rappresentate: dalla Turchia alla Croazia, dalla Grecia alla Francia, passando per il Belgio, la Svizzera, la Serbia, la Slovacchia, la Spagna, la Russia, la Finlandia, l’Olanda e la Romania.
“Il mio gioco preferito” è il tema della mostra di quest’anno, a proposito della quale l’assessore alla Cultura di Varenna, Paolo Ferrara, ha scritto: “Il ritorno degli artisti ci regala ogni anno una folata di vitalità che appare tutt’altro che ingenua. E, se osserverete bene, nelle loro opere non coglierete solo attimi allegri e di felicità elargita a piene mani”. E ha aggiunto: “Le mani, già. In quanti dei quadri esposti giganteggiano “vecchi” dalle mani sproporzionate dal lavoro! E il lavoro, in fondo, credo sia proprio una delle maniere più genuine per gustare fino in fondo la vita”.
La cerimonia di premiazione del concorso internazionale per pittori naif si svolgerà domenica 8 settembre, alle ore 15, nella sempre suggestiva cornice della chiesa di Santa Marta. Una qualificata giuria assegnerà le “Lucie” in palio ai vincitori di ognuna di queste quattro categorie: Premio giuria, Referendum ragazzi, Referendum adulti e miglior artista straniero.
La mostra, inaugurata lo scorso 17 agosto, può dunque essere visitata ancora questa settimana in queste fasce orarie: fino a venerdì 6 settembre dalle 17 alle 22, sabato 7 e domenica 8 dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22. La rassegna è allestita come detto nella chiesa di Santa Marta, accanto al palazzo municipale.