LECCO – Una delegazione di iscritti al Gruppo Giovani Imprenditori dell’Api di Lecco ha fatto visita, venerdì 15 febbraio, all’Unità di Lecco del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche)Ieni.
Il gruppo, guidato dal Presidente GGI, Andrea Beri, è stato accolto da Francesca Passaretti che ha illustrato le attività dell’Istituto. “L’Unità di Lecco ha iniziato ad operare nel 1992 con l’intento di portare una istituzione di ricerca teorica ed applicata a contatto con il tessuto tessile industriale. L’obiettivo dell’Unità Cnr Ieni lecchese è quello di implementare le attività di ricerca sul territorio, con particolare attenzione all’interazione con il tessuto economico produttivo locale” ha concluso la Passaretti. Le linee di ricerca sulle quali l’Unità lecchese lavora sono lo sviluppo di sistemi metallici, di processi di produzione innovativi e di tecnologie qualificanti per l’impiego di materiali metallici avanzati in applicazioni industriali.
Durante la visita sono inoltre state presentate, grazie all’intervento di Ausonio Tuissi, alcune concrete ricadute industriali dell’attività di ricerca, mentre Elena Villa ha illustrato degli esempi di collaborazione con le Pmi. Il pomeriggio si è concluso con la visita ai laboratori e il confronto con i ricercatori della struttura di Corso Promessi Sposi.
Il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Api di Lecco non perde tempo e sta già lavorando alla prossima iniziativa. “Dopo il successo del seminario “Conquistare i mercati con il web marketing” tenutosi il 31 gennaio scorso, sono infatti in programma il 22 marzo, il 5 e il 19 aprile 2013 tre mezze giornate in location esclusive dedicate alla comunicazione efficace per convincere, all’interpretazione della gestualità del corpo e al public speaking strategy” ha ricordato Beri, titolare della Ita Spa di Calolziocorte.