Attività storiche, Regione Lombardia premia cinque realtà Lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

Premi per cinque attività storiche e di tradizione del territorio

“Il valore sociale di queste attività ha una importanza straordinaria”

MILANO – Si è tenuta oggi, mercoledì 4 dicembre, a Milano presso l’auditorium Testori di Palazzo Lombardia la cerimonia di premiazione delle attività storiche e di tradizione riconosciute nel 2019.

Sono state premiate dal consigliere regionale Mauro Piazza e dell’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli 4 storiche attività: ristorante pizzeria Bella Napoli di Lecco, macelleria salumeria Vismara di Sirone, Perego abbigliamento di Calco e Casabella di Casatenovo. All’antica Osteria casa di Lucia di Lecco è stato riconosciuto il titolo di locale storico. Presenti in sala anche i vertici di Confcommercio Lecco, il presidente Antonio Peccati e il direttore Alberto Riva.

“Il valore sociale che queste attività innescano nei nostri centri storici e nei quartieri delle nostre città è di un’importanza straordinaria. Infatti Regione Lombardia già nel 2009 si è dotata di un Registro regionale dei luoghi storici del commercio, che comprende 1756 imprese lombarde storiche con più di 40 anni di attività – commenta il Consigliere regionale Mauro Piazza -. Queste attività sono un patrimonio unico che deve essere un punto di riferimento per preservare le nostre tradizioni. Sono luoghi che rappresentano il simbolo della fatica del lavoro quotidiano, un esempio per chi fa impresa”.

LE PREMIAZIONI

Antica Osteria Casa di Lucia
Macelleria Vismara
Casabella
Pizzeria Bella Napoli
Perego Abbigliamento