Camera di Commercio e presidenza, artigiani e API con Valassi

Tempo di lettura: 3 minuti
Vico Valassi, presidente della Camera di Commercio
Vico Valassi
Vico Valassi

LECCO – La sfida tra Vico Valassi e l’industriale Giovanni Maggi per la presidenza della Camera di Commercio di Lecco entra nel vivo e le Associazioni Confartigianato Imprese Lecco, API Lecco, ANCE, CDO, CNA Lecco, Coltivatori diretti e Confcooperative, in occasione dell’incontro svoltosi lo scorso 29 maggio, hanno confermato il pieno sostegno alla candidatura del costruttore, Valassi.

“Le ragioni di questa scelta – spiegano in un comunicato congiunto- risiedono nella capacità e nell’esperienza del Presidente Valassi: con Lui si sono costruite le condizioni per un reale sviluppo della economia lecchese. Il rapporto sempre più necessario tra impresa, innovazione e ricerca attraverso il Politecnico e il CNR, rappresenta un punto fermo per il nostro territorio e costituisce a titolo di esempio paradigmatico il tentativo fondamentale delle imprese che rappresentiamo di guardare al futuro a partire, in primis, dalla loro stessa trasformazione e attualizzazione”.

“Nell’attuale fase dove sembra prevalere una sorta di antagonismo, spesso basato su aspetti di natura personale –proseguono – occorre, secondo le nostre Associazioni, recuperare il significato del fare “sistema” condizione imprescindibile per dare un futuro alle nostre imprese. Anche le recenti supposizioni in ordine ad un pronunciamento di un tribunale amministrativo sono il frutto di una scarsa valutazione dei veri interessi che sono rappresentati” .

Secondo Confartigianato Imprese Lecco, API Lecco, ANCE, CDO, CNA Lecco, Coltivatori diretti e Confcooperative, la posizione dell’Ing. Valassi è “differente” rispetto al quella del presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria che è stato dichiarato ineleggibile
dal Tar di Reggio Calabria, visto che nel marzo del 2005 (all’entrata in vigore del D.L. n. 35/2005 citato dal TAR) aveva compiuto un solo mandato elettivo e non due come nel caso di Reggio Calabria”.

“Possiamo affermare l’inapplicabilità al caso di Lecco dei principi e della decisione assunta dal TAR Calabria, in quanto non è maturata in capo all’Ing. Vico Valassi l’ineleggibilità accertata per il Presidente della CCIAA di Reggio Calabria; dall’altro la possibilità di un’ulteriore rielezione dello stesso Ing. Valassi a Presidente della Camera di Commercio di Lecco, trattandosi specificatamente del secondo rinnovo successivo all’entrata in vigore del D. Lgs. n. 23/2010, in coerenza con quanto disposto dalla norma transitoria, nonché dalla circolare interpretativa del Ministero dello Sviluppo Economico del 5 marzo 2012”.

“Al di là degli aspetti formali e giuridici che, se mai ve ne fosse bisogno, sono stati ampiamente chiariti – concludono – resta il fatto della ferma compattezza delle scriventi Associazioni nel sostenere la persona dell’Ing. Vico Valassi alla guida del nostro organismo camerale in un momento così delicato e di passaggio anche in vista dei prossimi accorpamenti. Pur nella piena autonomia e nel rispetto dei reciproci ruoli, confidiamo nella condivisione di questo progetto anche da parte di chi fino ad oggi non si è pubblicamente pronunciato in proposito, affinché possa rendersi compartecipe, con i soggetti maggiormente rappresentativi, del comune obiettivo di sostenere e promuovere le imprese e le forze economiche di questo territorio”.