LECCO – Il Politecnico-Polo territoriale di Lecco è stato al centro del Consiglio generale di Confcommercio Lecco, svoltosi lunedì 16 marzo presso la sede dell’associazione in piazza Garibaldi. Infatti in apertura dei lavori, nello spazio che da un paio d’anni viene dedicato a momenti formativi-informativi, si è tenuta una presentazione dell’ateneo e del Campus.
A introdurre questo momento davanti ai consiglieri è stato Angelo Belgeri, membro di Giunta di Confcommercio Lecco: “E’ importante conoscere in modo più approfondito una realtà preziosa per il territorio come il Politecnico. Nel nostro comparto sono poche le imprese che possono essere direttamente coinvolte, ma questo di certo non riduce l’interesse che Confcommercio ha da sempre per il Polo di Lecco. Come associazione imprenditoriale siamo consapevoli del valore formativo, culturale e di crescita complessiva che la presenza del Politecnico apporta al territorio”.
Quindi è intervenuto Diego Scaccabarozzi, PhD del Laboratorio di Misure Meccaniche e Termiche del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco: “Il Polo di Lecco è nato con l’obiettivo di sostenere la crescita collettiva del territorio lecchese. Con il nuovo Campus l’inserimento nella comunità sarà ulteriormente incrementato, così come verrà potenziata la ricerca”.
Dopo avere passato in rassegna l’offerta formativa, i numeri delle immatricolazioni e dell’occupazione post laurea, ed essersi soffermato sulla presenza di studenti da tutto il mondo (grazie al progetto Formare ingegneri stranieri in Italia), Scaccabarozzi ha parlato del dialogo con le imprese: “Con i 18 laboratori presenti a Lecco, il Politecnico può contribuire a risolvere i problemi con soluzioni innovative. Inoltre grazie al servizio “Poli Link” è stato creato un ponte tra imprese e territorio servizio per migliorare il dialogo e venire incontro a possibili richieste”.
Al termine dell’intervento il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, presente al tavolo insieme al direttore Alberto Riva, ha proposto di tenere uno dei prossimi Consigli generali di Confcommercio Lecco proprio al Campus, in modo da avvicinare ulteriormente il mondo del commercio e quello dell’università.
Terminata la presentazione del Politecnico, il Consiglio è proseguito con la presentazione e la discussione del bilancio consuntivo del 2014, che poi verrà sottoposto per l’approvazione definitiva nel corso dell’assemblea generale in programma il prossimo 9 aprile. Da segnalare infine che durante i lavori di lunedì sera i consiglieri hanno tributato un caloroso applauso al presidente Ciresa, per la sua recente elezione nel Consiglio generale di Confcommercio Imprese per l’Italia. “Questo traguardo è un riconoscimento che premia tutta la Confcommercio lecchese” ha spiegato Ciresa, che nel suo intervento ha anche ricordato la riconferma alla guida del gruppo Colorifici di Confcommercio Lecco di Claudio Monticciolo, avvenuta negli scorsi mesi.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































