Da Lecco 14 aziende a MECSPE, la fiera dell’innovazione

Tempo di lettura: 3 minuti

MECSPEMILANO  – Saranno ben 14 le realtà della provincia di Lecco che parteciperanno a MECSPE – la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione, organizzata da Senaf – che si svolgerà dal 26 al 28 marzo 2015 presso i padiglioni di Fiere di Parma.

Punto di riferimento per il comparto della meccanica e della subfornitura, la manifestazione offrirà una panoramica completa di materiali innovativi, macchine, lavorazioni e sistemi per implementare e migliorare la produzione, con 1.229 espositori, 31 isole di lavorazione, 15 quartieri tematici, 9 saloni tematici, 10 piazze d’eccellenza, 103 tra convegni e miniconferenze organizzati da aziende, università e istituti di ricerca.

“Le imprese della meccanica e della subfornitura credono fortemente nella ripresa del settore e dall’Osservatorio MECSPE emergono indicazioni importanti per il loro sostegno nel percorso di sviluppo – commenta Emilio Bianchi, Direttore di Senaf –. Le aziende crescono, investono e hanno fiducia nel mercato, ma sono quelle che hanno puntato sull’innovazione e sulla formazione ad aver ottenuto le migliori performance aziendali. Asset, insieme all’internazionalizzazione, che possono fare la differenza migliorando significativamente la competitività delle nostre imprese.”

Ed è proprio l’innovazione a essere al centro di MECSPE e della seconda edizione della Fabbrica Digitale – Oltre l’automazione©, l’iniziativa che mostrerà come integrare tutti i sistemi e sottosistemi necessari alla realizzazione di un prodotto riducendo sprechi e costi. Grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali sarà possibile progettare e realizzare parti del manufatto in località diverse: una nuova frontiera per le aziende che vogliono mettersi a disposizione, come partner competitivi, di un mercato sempre più globalizzato. Nella Fabbrica verranno realizzati alcuni componenti della vettura elettrica superleggera da corsa progettata dal team H2Polito del Politecnico di Torino e sarà presente una sala immersiva, dove la realtà virtuale prenderà forma e il visitatore potrà interagire con parti della vettura. Inoltre Dassault ed il suo partner CSP mostreranno come entrare in una realtà tridimensionale nella Virtual Room, in cui la visualizzazione 3D trasformerà i prototipi digitali in immagini realistiche di grande impatto, particolarmente utili per attività di stile.

L’innovazione sarà protagonista anche nella Piazza della Robotica & degli Umanoidi, in cui verrà analizzata a fondo l’interazione uomo-macchina che in questi ultimi anni, grazie soprattutto agli algoritmi automatici di apprendimento del movimento umano, ha fatto passi da gigante. Così sarà possibile rapportarsi con Nao, un umanoide presentato dall’Università degli Studi di Padova in grado di ballare e di rialzarsi in caso di caduta, di capire cosa gli viene detto e rispondere con la sua voce, o con Orobot, un robot autonomo sviluppato per assistere gli anziani in casa, capace di identificare le persone, segnalare qualsiasi evento si verifichi all’interno delle mura domestiche, rilevare intrusioni ed effettuare chiamate in videoconferenza.

Di seguito i nomi delle aziende lecchesi che parteciperanno alla fiera:

CW BEARING GMBH ANNONE DI BRIANZA
CONTI BARZAGO
MERONI F.LLI DOLZAGO
MOLLIFICIO LUIGI CODEGA MALGRATE
AIROLDI METALLI MOLTENO
RAMBALDI + CO. I.T. MOLTENO
SHAREBOT NIBIONNO
REGOLO STUDIO – RETE DI IMPRESE OGGIONNO
IGUS ROBBIATE
MPS LAVORAZIONI MECCANICHE SIRTORI
STUD WELDING SYSTEM VALMADRERA
TECNOROBOT VERDERIO INFERIORE
TORNERIA AUTOMATICA VERDERIO INFERIORE
MARIC VERDERIO SUPERIORE