LECCO – “Fiocchi rappresenta una grande opportunità di investimento per Charme III in uno dei leader mondiali di settore, che opera con un brand eccellente, un know-how proprietario unico e con prodotti di alta qualità caratterizzati da un forte contenuto di innovazione. Questi sono gli elementi distintivi che caratterizzano da sempre la strategia di investimento dei Fondi Charme e che sono alla base del supporto strategico e operativo che daremo a Fiocchi per realizzare il suo ambizioso e condiviso piano di crescita internazionale”.
Così Matteo di Montezemolo, figlio del noto imprenditore Luca Cordero di Montezemolo e amministratore delegato dei Fondi Charme ha commentato la nascita della nuova società, Fiocchi Con Charme (FCC), che vede l’ingresso del fondo d’investimento nell’asset societario, controllando la maggioranza delle quote della storica fabbrica di munizioni lecchese.
Il buon esito della procedura era stato già annunciato da Stefano Fiocchi (vedi articolo), la cui presidenza alla guida della ditta di famiglia è stata riconfermata anche in questo nuovo corso della storia della Fiocchi Munizioni.
“Grazie alla partnership con Charme III – spiega il presidente – Fiocchi prevede di continuare nel proprio percorso di sviluppo a livello globale, avviando una rilevante fase di crescita a partire dal 2018 fondata su un nuovo piano industriale e di investimenti anche relativi alla sede storica di Lecco. L’obiettivo dell’operazione è permettere a Fiocchi di rafforzarsi ulteriormente a livello strategico, industriale e finanziario, senza evidentemente pregiudicare i livelli occupazionali, per seguire al meglio lo sviluppo del mercato previsto in ambito USA ed internazionale e raggiungere nel medio termine la quotazione in Borsa in uno dei nostri mercati di riferimento”.
Con oltre 600 dipendenti e ricavi superiori a 180 milioni euro, fino al 2017 il capitale privato della Fiocchi Munizioni era detenuto esclusivamente dalla famiglia Fiocchi tramite la holding Giulio Fiocchi S.p.A.. L’acquisizione della maggioranza da parte di Charme III avviene, sottolineano dall’azienda, “nel segno della continuità societaria e manageriale”. La nuova holding è stata denominata FCC S.p.A. (Fiocchi con Charme), ed è controllata al 60% da Charme III, fondo di private equity pan-europeo a matrice fortemente industriale con una dotazione pari a 650 milioni di euro e uffici a Milano, Londra e Madrid. Il residuo 40% è detenuto da Giulio Fiocchi S.p.A, quindi dalla famiglia Fiocchi.
Luigi Sala, presidente dei Fondi Charme ha assunto la presidenza anche di FCC: “Il nostro investimento in Fiocchi – spiega – rappresenta un’operazione industriale, tipica dei Fondi Charme, a supporto di un’azienda a capitale familiare. Il nostro obiettivo è infatti accompagnare Fiocchi nel suo piano di espansione globale, in partnership con la famiglia, favorendo una nuova fase di sviluppo strategico nella quale metteremo a disposizione dell’azienda sia le risorse necessarie per la crescita che il nostro consolidato network internazionale”.
“Con la famiglia Fiocchi – spiega Michele Preda, presidente di Giulio Fiocchi S.p.A – siamo molto soddisfatti del progetto di partnership con Charme III che rappresenta uno dei fondi di investimento leader a livello pan-europeo che ha già così ben dimostrato, nei suoi precedenti investimenti in primarie aziende familiari italiane, di saper coniugare il raggiungimento di chiari obiettivi industriali con la salvaguardia della storia ed i valori di ciascuna azienda.”