ERBA – Il bilancio della quinta edizione di “Fornitore Offresi” conferma positivamente le attese degli organizzatori per quello che è ormai diventato un appuntamento tradizionale per il mondo della subfornitura meccanica lariana e lombarda.
Ha infatti fatto il pieno di visitatori – oltre 6.000 gli operatori qualificati registrati nei due giorni di apertura – il salone organizzato a Lariofiere di Erba dalla Camera di Commercio di Lecco, dal Distretto Metalmeccanico Lecchese e dalle Associazioni imprenditoriali del territorio (Api, Confartigianato, CdO, Cna, Confcommercio e Confindustria) in collaborazione con partner istituzionali come Unioncamere Lombardia, Provincia di Lecco, Politecnico di Milano Polo Territoriale di Lecco e CNR-IENI.
Non solo: molto positivi sono anche i riscontri riferiti dai promotori dell’evento sulle relazioni avviate tra le aziende presenti e gli operatori in visita, oltre che con i rappresentanti delle delegazioni estere e i buyer di grandi aziende nazionali che sono stati protagonisti dei numerosi incontri business to business.
“Nei padiglioni di Lariofiere si è respirato un clima positivo – conferma il coordinatore del Distretto Metalmeccanico Lecchese, Giovanni Pastorino – una ventata di ottimismo che dimostra come le aziende del settore siano estremamente vitali e proiettate nel futuro. Il mercato della meccanica ha attraversato stagioni non facili, eppure tra le aziende del settore non è mai venuta a mancare la voglia di trovare sempre nuove strade per fare business, mettendo a frutto le proprie competenze in mercati non ancora esplorati o trovando nuovi partner all’interno della filiera. In questo senso “Fornitore Offresi” è una piattaforma ideale per stimolare la conoscenza di realtà e opportunità diverse ed espandere le proprie relazioni commerciali. E lo confermano le impressioni a caldo delle grandi aziende che hanno incontrato qui potenziali nuovi fornitori, avviando contatti che hanno dichiarato voler approfondire già nelle prossime settimane”.
Soddisfatto anche il presidente della Camera di Commercio di Lecco, Vico Valassi: ““Fornitore Offresi” si colloca tra le iniziative di punta promosse dal Distretto Metalmeccanico Lecchese. Ad esso si affiancano altri strumenti operativi, messi a punto nella prospettiva di dare un aiuto concreto per fare business alle nostre imprese. Ne è un esempio la “Mappatura delle competenze del Distretto Metalmeccanico Lecchese”, presentata proprio alla vigilia del Salone, un progetto nato per favorire le relazioni tra le aziende e tra aziende e potenziali clienti attraverso una innovativa piattaforma web. Il nostro obiettivo è essere al fianco delle imprese tutti i giorni dell’anno, favorendo l’insorgere di collaborazioni e dinamiche di rete: solo così si può continuare a vincere sul mercato”.
“L’appuntamento con “Fornitore Offresi” è per l’inizio del 2014 – conclude il presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri – ma il comitato promotore del Salone della subfornitura meccanica sarà al lavoro già dai prossimi mesi, perché caratteristica di questo evento è proprio quella di concentrare in due giorni il frutto di relazioni coltivate nel corso dell’anno. È il segreto per poter avere sempre aziende qualificate sia tra gli espositori che tra i buyer invitati agli incontri business to business, e per poter arricchire ad ogni edizione “Fornitore Offresi” con nuove iniziative mirate”.