Gli angeli anti burocrazia a Lecco realizzano il “Servizio Imprese”

Tempo di lettura: 3 minuti
Gli 'angeli' lecchesi
angeli-anti-burocrazia-5
L’incontro a Lariofiere di Erba

 

ERBA / LECCO – Per lanciare il progetto, il presidente Maroni era giunto a Lecco nel maggio dello scorso anno presentando i due ‘angeli’ che avrebbero lavorato al fianco delle istituzioni e delle imprese per semplificare e rendere più snelli i rapporti tra pubblica amministrazione e mondo del lavoro.

“Angeli anti burocrazia”, giovani laureati, trenta in tutto quelli selezionati dalla Regione in collaborazione con Unioncamere. Nel 2015 gli angeli hanno incontrato nei diversi territori circa 700 enti pubblici, sono entrati in contatto complessivamente con circa 600 imprese per più di metà delle quali hanno affrontato e gestito con buoni esiti casi problematici, hanno collaborato con circa 200 referenti delle principali associazioni di categoria e professionisti nell’ottica di implementare l’assistenza alle imprese e potenziare i servizi offerti.

Il sottosegretario Ferri insieme a Raffaella Pulsoni, segretario della Camera di Commercio di Lecco
Il sottosegretario Alessandro Fermi insieme a Raffaella Pulsoni, segretario della Camera di Commercio di Lecco

 

Nel 2016 hanno proseguito tali collaborazioni lavorando alla diffusione di buone pratiche nella gestione dei procedimenti amministrativi e supportando gli operatori delle pubbliche amministrazioni coinvolte.

“Gli ‘Angeli Antiburocrazia’ sono uno strumento efficace, attivato da Regione Lombardia con Unioncamere per facilitare la vita delle imprese promuovendone la competitivita’ e l’attrattivita’ e ora questo servizio deve essere istituzionalizzato entrando nella ‘fase 2′” ha rimarcato il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, con deleghe ad Attuazione del programma e ai Rapporti istituzionali nazionali Alessandro Fermi, a Lariofiere di Erba, venerdì’,  presentando i risultati ottenuti dai giovani intraprendenti che, in tutta la Lombardia, hanno ricevuto 621 richieste di intervento con un tasso di risoluzione dell’95% mentre il restante 5% è stato preso in carico ed è tuttora in lavorazione.

Gli 'angeli' comaschi Veronica Tedeschi e Marco Maspero
Gli ‘angeli’ comaschi Veronica Tedeschi e Marco Maspero

 

“E’ un’iniziativa importante – ha sottolineato il vicepresidente della Camera di Commercio di Como, Marco Galimberti – fisco e burocrazia sono gli ostacoli più grandi oggi per gli imprenditori. Fare impresa è spesso osteggiato come fosse qualcosa di negativo, ma l’imprenditore non crea ricchezza solo per sé ma arricchisce il territorio”.

Veronica Tedeschi e Marco Maspero sono gli ‘angeli’ che hanno operato nel comasco, lavorando sull’autorizzazione unica ambientale per cogliere le criticità dell’iter e cercare di renderlo più agevole alle imprese. Una trentina le pratiche affrontate, con una diminuzione dei giorni di rilascio delle autorizzazioni passate da 384 giorni a 125 giorni.

“Molte volte le imprese si trovano a fare i conti con una ‘schizzofrenia’ normativa- ha commentato il sindaco di Erba, Marcella Tili – anche i nostri funzionari sono spesso messi in difficoltà dalla complessità della legge”.

Gli 'angeli' lecchesi
Gli ‘angeli’ lecchesi Claudia Perego e Luana Stagno

 

A Lecco invece, Claudia Perego e Luana Stagno, hanno realizzato il Servizio Impresa Lecco, sportello attivo in Camera di Commercio di Lecco dal 15 giugno 2016 per supportare i percorsi di avvio, crescita e sviluppo d’impresa con servizi di informazione, assistenza e accompagnamento dentro e fuori i servizi della Pubblica Amministrazione.

In tutto 93 le richieste prese in carico dagli ‘angeli’ lecchesi ed hanno riguardato in particolare informazioni sui bandi di finanziamento, adempimenti normativi e la creazione di start-up.

“L’ingresso di giovani nel mondo della burocrazia significa rigenerare il sistema, portare innovazione – ha commentato il segretario della Camera di Commercio di Lecco, Rossella Pulsoni – il progetto coinvolge le imprese e gli enti camerali, e quando si lavora su tematiche concrete, il partenariato pubblico-privato dimostra di saper funzionare”.