La Selva Antonio premiata per “Buone Prassi” da Unioncamere

Tempo di lettura: 3 minuti
Pierpaolo Selva

SELVA ANTONIO2

PRIMALUNA – C’è anche la Selva Antonio & C snc di Primaluna tra le 137 aziende premiate lo scorso 10 aprile a Milano come imprese socialmente responsabili nell’ambito dell’iniziativa “Buone Prassi lombarde”, promossa da Unioncamere Lombardia con le Camere di Commercio e finalizzata a sostenere e valorizzare le aziende che mostrano attenzione per l’ambiente, il territorio, i lavoratori e le comunità in cui sono inserite.

Pierpaolo Selva
Pierpaolo Selva

Proprio per le numerose scelte consapevoli, che ben coniugano profitto e sostenibilità, attuate dalla torneria lecchese, per il terzo anno consecutivo Pier Paolo e Raffaella Selva hanno ottenuto questo importante riconoscimento che premia una realtà da sempre impegnata in progetti di sostenibilità ambientale e attenta ad una gestione responsabile dell’azienda, senza trascurare la qualità del rapporto con il personale e le iniziative nei confronti del contesto sociale.

“A dimostrazione di come la nostra azienda abbia dato importanza al raggiungimento di un sistema di gestione integrato ambiente–energia adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali ed i consumi energetici delle proprie attività, abbiamo volontariamente aderito alle certificazioni ISO 14001 e ISO 50001, ottenute rispettivamente nel 2009 e nel 2012, seguite, nel 2013, dalla certificazione per il Sistema di gestione della Qualità secondo la norma UNI ENI ISO 9001” ha spiegato Pier Paolo Selva.

Nata nel 1954 per volontà del padre, Antonio Selva, l’azienda ha saputo svilupparsi e specializzarsi nella produzione di raccordi e di componenti per valvole di sicurezza per il gas arrivando oggi a produrre, come terzista di alto livello a ciclo continuo a 24 ore con torni cnc, circa 50mila pezzi al giorno. L’azienda, associata all’Api di Lecco, attualmente conta 15 dipendenti e un fatturato che si aggira attorno ai 3 milioni di Euro.

Raffaella Selva
Raffaella Selva

“L’importanza che attribuiamo all’ambiente ci ha portati a fare scelte mirate nell’acquisto di macchinari e a formare costantemente i dipendenti al rispetto ambientale – ha dichiarato Raffaella – la nostra azienda inoltre, prima ancora che le quote rosa diventassero di attualità, ha sempre avuto un organico prevalentemente femminile, nonostante nelle tornerie tenda a prevalere l’occupazione maschile”.

La Selva Antonio è inoltre da sempre attenta al contesto in cui opera ed è attiva nello sviluppo di iniziative a favore della comunità locale attraverso erogazioni liberali rivolte ad attività sportive, culturali e a sostegno di associazioni ONLUS. Un valore, quello delle buone prassi attuate dalla torneria lecchese, premiato in quanto contribuisce a migliorare le prospettive di permanenza sul mercato ma anche la qualità di vita della società attuale e futura.