Distretto del commercio: fondi regionali per Calolzio, Olginate e Vercurago

Tempo di lettura: < 1 minuto
Palazzo Pirelli Regione Lombardia

I tre Comuni fanno parte del Distretto Valle San Martino

Le cifre stanziate, in totale quasi 123 mila euro, serviranno a realizzare iniziative pubbliche

LECCO –  Calolziocorte, Olginate e Vercurago saranno i Comuni della Valle San Martino a beneficiare dei fondi di Regione Lombardia in riferimento al bando ‘Distretti del Commercio’, che serviranno a realizzare iniziative pubbliche nelle località interessate.

L’iter per l’assegnazione del bando è stato portato avanti dal sindaco Marco Ghezzi, responsabile del Commercio a Calolziocorte, e dall’assessore Cristina Valsecchi, essendo Calolziocorte il Comune Capofila del “Distretto Valle San Martino”.

Il contributo della Regione coprirà l’ammontare del 50% degli interventi di seguito specificati: il Comune di Calolziocorte effettuerà interventi di riqualificazione del lungofiume località Lavello tramite l’installazione di giochi per bambini e barriere antintrusione nei parcheggi per 68.024 euro.

Anche a Olginate si interverrà sul lungofiume, tramite la fornitura e posa di arredi urbani tra Piazza Pescatori e Piazza 18 Agosto per un ammontare di 30 mila euro. Invece Vercurago installerà casse automatiche e nuovi sistemi di accesso nelle autorimesse pubbliche in Via Piave e Via Lido Moggio per un ammontare di 24.700 euro.

Riceveranno finanziamenti anche due Comuni che rientrano nel Distretto ma fanno parte a livello amministrativo della provincia di Bergamo, Torre de Busi e Carenno. Torre de Busi ha sviluppato un progetto  per la riqualificazione dell’arredo urbano di Via Favirano e Valcava per 23 mila euro. Infine Carenno investirà sulla riqualificazione di Via Roma con un progetto da 10.200 euro.