‘Generazioni Gastronomiche’: domenica si alza il sipario su RistorExpo

Tempo di lettura: 2 minuti
presentazione ristorexpo

Oltre 200 aziende parteciperanno all’esposizione

Il presidente di Lariofiere Fabio Dadati: “Vetrina importante per il settore della ristorazione”

ERBA – E’ tutto pronto per la 26^ edizione di RistorExpo, la fiera dedicata al settore della ristorazione che si terrà dal 10 al 13 marzo nel centro espositivo Lariofiere a Erba.

Oltre duecento le aziende che animeranno gli spazi commerciali con un ricco e rinnovato programma di eventi dedicati ai professionisti della ristorazione e dell’accoglienza, a tema ‘Generazioni Gastronomiche’. Congressi, masterclass con grandi chef, momenti di confronto e divulgazione con gli operatori del settore e un occhio di riguardo verso la formazione dei giovani. Questo e molto altro è RistorExpo, appuntamento sempre più importante nella vetrina di Lariofiere.

“Siamo molto soddisfatti – il commento del Presidente Fabio Dadati – la partecipazione a questa edizione è stata più che positiva, le premesse sono ottime. Nell’ultimo anno rileviamo un trend molto positivo delle fiere, anche Fornitore Offresi, l’ultimo evento ospitato, è andato molto bene. Siamo fiduciosi in una numerosa partecipazione di pubblico”.

“Il tema di quest’anno, Generazioni Gastronomiche, consentirà di approfondire alcuni aspetti legati al mondo della ristorazione, in particolare la ricerca di personale – ha continuato Dadati – va preso atto di una differenza tra le ‘vecchie generazioni’ di cuochi, abituate ad entrare in cucina la mattina presto e a uscire la sera tardi, e i giovani che vogliono, giustamente, avere una vita e lavorare con turni più umani e che consentano di godersi le serate se si lavora la mattina o viceversa se si lavora di sera”.

Dadati ha condiviso poi una riflessione sul tema assunzioni: “Prima di assumere un cuoco o una figura di sala devo fare un minimo periodo di prova ma oggi questo implica necessariamente un contratto, che sia a chiamata o determinato. Sarebbe utile trovare una forma più agile, ad esempio dare la possibilità di fare un contratto per una settimana”.

Le occasioni di confronto su questi e altri temi non mancheranno durante l’esposizione. QUI IL PROGRAMMA COMPLETO