Piazza in visita a Feralpi: “Grazie per aver investito sul Caleotto”

Tempo di lettura: 2 minuti
Mauro Piazza
Mauro Piazza
Mauro Piazza

BRESCIA – Il mondo dell’acciaio è stato al centro dell’attenzione della visita che il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza e l’eurodeputato Massimiliano Salini hanno condotto venerdì alla Feralpi Siderurgica di Brescia. Feralpi è l’azienda che ha rilevato il Caleotto a Lecco in tandem con Duferco Italia Holding.

Mauro Piazza ha ricordato le politiche regionali per il sostegno alle imprese e anche “la gratitudine del territorio lecchese per l’importante investimento fatto sul Caleotto che ha permesso di mantenere i livelli occupazionali”. Con questa operazione “un marchio storico del glorioso passato della metallurgia lecchese è tornato alla vita”.

Ad aprile, nel corso della conferenza stampa di presentazione del piano industriale, Giuseppe Pasini, presidente di Caleotto SpA e del Gruppo Feralpi, aveva evidenziato come “l’acquisizione dello storico laminatoio di Lecco ci consente di diversificare ulteriormente la nostra produzione, investendo in un territorio dove finora non eravamo presenti. Il nostro obiettivo è garantire una fornitura costante di acciaio per le lavorazioni che verranno realizzate nella fabbrica del Caleotto”.

E a dar conto dell’importanza per il Caleotto di essere entrato nella galassia Feralpi sono i dati di bilancio diffusi a luglio: il fatturato del Gruppo è passato dai 943,9 milioni di euro del 2013 ai 971,2 milioni del 2014 (+2,9%). La posizione finanziaria netta passa da 186,6 a 109,9 mln € mentre la produzione di acciaio ha fatto segnare un +10,1% con 2,092 milioni di tonnellate.

Il primo semestre del 2015 ha confermato il trend di crescita con una produzione di acciaio salita dell’11,7% rispetto al corrispondente periodo del 2014. In ascesa anche la produzione di laminati con un +7,1%, ma sono i prodotti derivati (ribobinato, rete elettrosaldata e trafilato) a mettere a segno la migliore performance con un +17,4%.