LECCO – Lecco turistica? Per ora il processo non si è ancora innescato a giudicare dai dati relativi ai flussi di visitatori degli ultimi quindici anni resi noti lunedì nel corso di un incontro in Camera di Commercio.
Un grafico “piatto” come lo ha definito Gianni Menicatti, ricercato del Gruppo Clas autore dello studio. Dal 2000 al 2014, le presenze turistiche rimangono stabili intorno alle 500.000 unità, mentre gli arrivi sono aumentati di circa 80.000 persone, con una crescita lenta ma costante.
Nell’anno di Expo c’è stato un leggero incremento rispetto al 2014 sia per gli arrivi (186 mila contro i 164 mila dell’anno precedente) che per le presenze (449 mila contro 424 mila del 2014). Favorita l’area del lago con oltre 200 mila presenze nel 2015, segue l’area “affari” della Brianza con 138 mila presenze. La città capoluogo si ferma a 68 mila unità.
I posti di lavoro nel turismo, pur in crescita, rappresentano ancora una quota marginale (5%) sfiorando gli 85 mila addetti.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































