Ristrutturazioni edilizie. Agevolazioni fiscali: le novità del 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – E’ stata pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate la nuova guida sulle detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia 2018. L’ultima legge di Bilancio ha prorogato il bonus edilizia anche per l’anno in corso e la guida accoglie tutte le novità relative alle agevolazioni.

Sarà quindi possibile beneficiare della detrazione fiscale del 50% entro il limite di 96mila euro di spesa anche per i lavori iniziati dal 1 gennaio 2018 fino al 31 dicembre.  Proroga valida sia per lavori svolti sulle singole unità immobiliari che per la ristrutturazione delle parti comuni dei condomini.

Restano valide anche altre significative agevolazioni come ad esempio, la possibilità di pagare l’Iva in misura ridotta e quella di portare in detrazione gli interessi passivi pagati sui mutui stipulati per ristrutturare l’abitazione principale. E ancora, le detrazioni per l’acquisto di immobili a uso abitativo facenti parte edifici interamente ristrutturati e quelle per la realizzazione o l’acquisto di posti auto.

Dal 2018, la legge di bilancio ha inoltre introdotto l’obbligo di trasmettere all’Enea le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per la riqualificazione energetica degli edifici. Questa nuova comunicazione è necessaria per monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi di recupero edilizio.

Link alla guida ristrutturazioni 2018