Si è chiusa con successo la 42° Mostra dell’Artigianato a Erba

Tempo di lettura: 3 minuti

lariofiere-42^-mostra-dellartigianato-inaugurazione-ottobre-2015-13-510x382

ERBA – Si è conclusa domenica con successo la 42^ Mostra dell’Artigianato, la manifestazione promossa da Confartigianato Como e Lecco con il supporto della Camera di Commercio di Lecco svoltasi dal 24 ottobre al 1° novembre 2015, in concomitanza con la settimana di chiusura dell’Esposizione Universale a Milano.

“Alla fiera si è respirata una positività di fondo da parte delle aziende – spiegano gli organizzatori – In particolare il comparto del mobile, punta di diamante della Mostra, ha riscosso un importante successo di pubblico: molto apprezzato il servizio su misura, tanto da convincere diversi privati in procinto di rivoluzionare gli interni di case o di uffici ad aspettare l’esposizione di Lariofiere per essere guidati in maniera intelligente e preparata nella scelta”.

erba artigianato

Il fine ultimo della Mostra, esibire l’eccellenza della realtà artigianale italiana declinata nelle sue molteplici forme, è stato messo in risalto dall’attribuzione del Premio “Mauro Cazzaniga”, giunto alla sua terza edizione. Il primo posto è stato aggiudicato a Conti Interior Design di Dolzago, per la passione del titolare, Gianpiero Conti, per la grande qualità dei prodotti che realizza, espressione della tradizione e del saper fare artigiano, e per il forte legame con la Mostra dell’Artigianato.

Il riconoscimento per la miglior proposta innovativa è andato invece a Giemmecontract di Oggiono, la cui moderna progettazione che integra design e domotica ha molto colpito la giuria, e a Un.Ca design di Valmadrera, capofila nell’utilizzo di materiali originali ed ecosostenibili nella realizzazione di arredi. Un ultimo premio, intitolato alla tradizione artigiana, è stato poi riconosciuto a Tethis di Fenegrò, sottolineandone la maestria, la creatività e il senso artistico nella realizzazione di oggetti per l’arredamento in ceramica, e a Radaelli Arredamenti di Arosio, azienda espressione della tradizione artigiana nella produzione di mobili.

stand-mostra-dellarigianato-42-ottobre-2015-33-510x382

A sottolineare la vocazione culturale della Mostra, incentrata nella missione divulgativa del sapere artigiano, è stata la conclusione del Concorso letterario nazionale “Mondo Artigiano”, che ha visto la partecipazione di ben 113 opere tra racconti e poesie da tutta Italia. Le vincitrici della decima edizione, Gloria Venturini e Tiziana Monari, hanno espresso in prosa e in versi le suggestive emozioni evocate dal vivere artigiano.
La Mostra dell’Artigianato ha dimostrato di sapersi ancora reinventare, cementando la propria reputazione e catalizzando l’attenzione del pubblico in una nove giorni all’insegna dell’eccellenza, del “Su misura” e del Made in Italy