TARI: seconda rata in arrivo per due terzi dei lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

TARI

LECCO – Seconda scadenza in arrivo a Lecco per la tassa sui rifiuti, la “nuova” TARI: dopo il pagamento della prima rata lo scorso 31 luglio, si avvicina ora il 30 settembre, termine per pagare la seconda parte del tributo.

Sono ovviamente esclusi i residenti in città che hanno optato per versare la tassa in un’unica soluzione già a luglio e secondo i dati del Comune circa un terzo dei contribuenti ha già saldato il dovuto.

In cassa sono entrati circa 3 milioni di euro su un totale di 7,2 milioni di gettito che servirà a coprire i costi di raccolta dei rifiuti; a differenza dello scorso anno e della “vecchia” Tares, non è prevista la maggiorazione statale che nel 2013 aveva pesato per ben un milione di euro sulle tasse dei cittadini lecchesi.

L'assessore Elisa Corti
L’assessore Elisa Corti

“Sono dati che ci aspettavamo – fa sapere l’assessore Elisa Corti – c’è chi ha deciso di pagare tutto subito e chi rateizzare. Dal punto di vista dei pagamenti c’è da dire che in questi anni non si sono viste grosse criticità e in media l’85-90% dei versamenti avviene senza solleciti da parte del Comune”.

Se lo scorso anno la Tares aveva creato grandi disagi sia alle famiglie, colte di sorpresa dalla novità, che agli imprenditori, infuriati per gli aumenti che andavano a colpire alcune categorie del commercio e dell’artigianato, “quest’anno non abbiamo avuto riscontri di questo tipo – prosegue l’assessore – le modifiche che abbiamo apportato hanno appianato certi aumenti che invece si erano verificati lo scorso anno”.

Tre le novità introdotte a Lecco con la TARI anche la riduzione del 10% sull’importo calcolato sulla parte variabile per chi utilizza impianti di compostaggio domestico anche se sarebbero pochi quei cittadini che hanno approfittato.

Quello del 30 settembre è solo il penultimo pagamento del 2014 per la tassa rifiuti: la terza e ultima scadenza è fissata per il 30 di novembre.