Come cambiare il medico di base? Ecco come fare

Tempo di lettura: 2 minuti
medico

Facile, online, quando si vuole, comodamente da casa

LECCO – Cambiare il medico di medicina generale (medico di base) oppure il pediatra di libera scelta per i figli minorenni è diventato molto semplice ed possibile farlo in qualsiasi momento anche comodamente da casa. Lo si può fare online, accedendo al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Va precisato che, attraverso la procedura online non è possibile scegliere medici di medicina generale (medici di base) che hanno raggiunto il numero massimo di assistiti (medici massimalisti). Eventuali deroghe potranno essere accolte agli sportelli di scelta e revoca delle ASST. È invece possibile scegliere online un nuovo medico se il precedente ha cessato l’attività (es. per pensionamento).

Per cambiare il medico o il pediatra online è necessario:

  • essere in possesso della Tessera Sanitaria – CNS dell’interessato (o del figlio minorenne);
  • accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico utilizzando è possibile farlo in tre modi:
    1) Identità digitale SPID
    2) CNS, PIN e lettore
    3) Carta d’Identità Elettronica (CIE)
  • nel caso di cambio del pediatra o del medico per un minorenne, l’accesso deve essere effettuato da un genitore o legale rappresentante, che dovrà autocertificare la propria qualità online ai sensi di legge.

Per cambiare il medico o il pediatra con modi tradizionali

Azienda Sanitaria
E’ possibile scegliere o cambiareil medico di medicina generale o il pediatra di libera scelt recandosi presso l’Azienda Sanitaria di appartenenza presentando l’autocertificazione di residenza, il codice fiscale e la tessera sanitaria.

Farmacia
Dal 5 luglio 2022 per scegliere o revocare il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta, è possibile recarsi, anche senza appuntamento, in una delle tremila farmacie lombarde, in possesso di postazione Siss (sistema informativo socio-sanitario) e abilitate, portando con sè la propria Tessera Sanitaria Elettronica e la carta di identità.


Informazioni e contatti

– numero verde 800 030 606, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (il numero è gratuito sia da linea fissa che da mobile)

– indirizzo e-mail contactcenter-SISS@regione.lombardia.it