L’8 marzo le donne viaggeranno gratis sui laghi Maggiore, di Garda e di Como
Oltre ai biglietti gratis, un Gruppo di Lavoro sulle Pari Opportunità prenderà il via per dare voce alle lavoratrici del settore
LECCO –Navigazione Laghi si schiera ancora una volta a favore dell’emancipazione femminile, con un’iniziativa concreta in occasione della Giornata Internazionale della Donna. L’Ente governativo, vigilato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, offrirà infatti biglietti gratuiti a tutte le donne che utilizzeranno il servizio pubblico di linea sui laghi Maggiore, di Garda e di Como nella giornata dell’8 marzo.
“L’8 marzo sarà l’occasione per rinnovare l’attenzione sul tema della parità di genere e dell’importanza della lotta per i diritti delle donne – afferma Pietro Marrapodi, numero uno dell’Ente governativo – Navigazione Laghi per parte sua intende contribuire alle iniziative di sensibilizzazione sul tema e per la giornata di sabato tutte le donne che utilizzeranno il nostro servizio avranno la possibilità di viaggiare gratuitamente. Sarà sufficiente presentarsi presso le biglietterie di terra per richiedere il biglietto gratuito, utilizzabile su tutti i servizi di linea, eccetto i rapidi. Abbiamo pensato ad un gesto concreto tal che sono tante le donne che utilizzano il trasporto pubblico di linea, per motivi lavorativi o di svago e vorremmo fossero sempre di più, sentendosi libere di poter viaggiare, come sui nostri mezzi, al sicuro ovunque”.
Un segnale chiaro, quello lanciato dall’Ente, che non si limita però alla sola celebrazione della ricorrenza. Marrapodi sottolinea infatti come questa iniziativa sia solo una parte di un impegno più ampio: “Non vogliamo tuttavia limitarci a celebrare solo la ricorrenza ma siamo già a lavoro per fare molto di più. Penso ad esempio alla nostra pianta organica arricchita anche grazie al supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti da candidature di personale femminile in settori storicamente a vocazione maschile. Inoltre, tra qualche settimana daremo avvio al primo Gruppo di Lavoro sulle Pari Opportunità perché siano le donne a portare la voce delle altre colleghe ai vertici aziendali costruendo azioni e suggerimenti utili a rafforzare una concreta parità”.
Un progetto che guarda al futuro e che si inserisce in un quadro più ampio di valorizzazione del ruolo femminile all’interno del settore dei trasporti, storicamente dominato dalla presenza maschile. Con queste iniziative, Navigazione Laghi non solo celebra la Giornata della Donna, ma si impegna concretamente per un cambiamento culturale e strutturale, promuovendo una maggiore inclusione e pari opportunità nel mondo del lavoro.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































