A Lecco la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”

Tempo di lettura: 4 minuti
L''assessore Ezio Venturini
La conferenza di presentazione della "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile"
La conferenza di presentazione della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”

 

Ezio Venturini
Ezio Venturini

LECCO – La città si dedica all’ambiente e dal 16 al 22 settembre Lecco aderisce alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, promossa da Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Il ricco calendario di eventi dell’edizione 2015 vede la partecipazione, oltre che del Comune di Lecco, sia della Provincia che dell’Azienda Ospedaliera Alessandro Manzoni, tutti impegnati nel promuovere i mezzi di trasporto sostenibili.

Ad anticipare la manifestazione sarà la “Libreria Volante” che per il 12 settembre ha programmato un laboratorio creativo dedicato ai più piccoli. Quest’anno, infatti, saranno coinvolti attivamente in alcune iniziative anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo 3 di Lecco e, in generale, ci saranno appuntamenti rivolti al pubblico più giovane perché, come spiega l’assessore all’Ambiente Ezio Venturini “il numero di ciclisti è indicativo della qualità di vita di una città, più ciclisti ci sono e più la qualità sociale è alta, quindi è importante promuovere questa cultura tra gli studenti e, inoltre, è utile spiegare ai bambini le regole della strada affinché possano poter usare la bicicletta in sicurezza”.

Come negli ultimi quattro anni durante la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” a Lecco verrà fatto il censimento delle biciclette: il 16 settembre in quattro postazioni prestabilite, ovvero il Ponte Kennedy, il Ponte Vecchio, piazza Garibaldi e l’ospedale Manzoni, verranno contate le biciclette e i mezzi di trasporto che vi transitano durante l’arco della giornata.

Lodovico Cameroni
Lodovico Cameroni

“Il censimento degli ultimi quattro anni è servito per capire in che direzione stiano andando le abitudini dei lecchesi riguardo ai trasporti – illustra Lodovico Cameroni di Fiab Lecco – nonostante Lecco sia naturalmente meno ‘ciclabile’ rispetto alle città di pianura, confrontando i dati rilevati si nota che di anno in anno il numero delle bici contate è andato in crescendo. La nostra speranza è che anche per il 2015 si confermi questo crescendo”.

“Lo scelta della bicicletta come mezzo di trasporto è importante – aggiunge Sergio Brambilla, consigliere della Provincia con delega alla Mobilità e ai Trasporti – anche perché ha meno costi rispetto ai mezzi di trasporto su gomma o rotaia. La Provincia sostiene la mobilità sostenibile e anche in questo caso ha voluto esserne promotrice nel collaborare alla realizzazione di questa manifestazione”.

Tra le istituzioni che collaborano alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile vi è anche l’Azienda Ospedaliera Manzoni, il responsabile della comunicazione Antonio Urti spiega il perché di tale scelta: “Con i suoi tremila dipendenti, l’ospedale di Lecco è di fatto la più grande azienda della città e, a prescindere da questa specifica manifestazione, aderisce alla rete di aziende che promuovono la salute dei propri dipendenti. Tra le due campagne che l’ospedale sostiene vi è quella per la lotta al tabagismo e quella che promuove l’uso della bicicletta per effettuare gli spostamenti, nei parcheggi dell’ospedale vi sono già le rastrelliere per le bici e in occasione di questa manifestazione sono state realizzate e stampate le guide per pedalare in sicurezza nelle città che il 18 settembre, insieme a Fiab, consegneremo ai nostri dipendenti. Per il futuro, infine, abbiamo messo in cantiere la realizzazione di una mappatura che indichi i tragitti più sicuri per usare la bicicletta”.

Antonio Urti
Antonio Urti

Il 17 settembre, invece, come ormai tradizione, di fronte al Comune sarà consegnato un gadget come premio a chiunque vi si recherà in biciletta, mentre il 18 settembre ad essere premiati per l’eventuale scelta della mobilità sostenibile saranno gli alunni delle scuole di Acquate, Germanedo e Belledo.

Novità di quest’anno, infine, è il prolungamento della manifestazione anche dal 24 al 27 settembre con l’iniziativa “Adda Bici Tour”, quattro tappe per un totale di 300 km (da Bormio a Crotta d’Adda) da percorrere in bicicletta. Il 25 settembre, in particolare, a Villa Monastero di Varenna i docenti del Politecnico di Milano terranno un seminario sui costi della mobilità sostenibile e sull’importanza del cicloturismo.