Anziani e disabili, bando a sostegno dell’accesso a servizi domotici

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il Distretto di Lecco, attraverso i tre Ambiti di Bellano, Lecco e Merate ha pubblicato un bando a sostegno dell’accesso a servizi tecnologici domotici da parte di anziani soli e persone disabili.

Il bando prevede l’erogazione di un contributo per l’abbattimento del 70% del costo dell’installazione e noleggio di una strumentazione che, laddove sperimentata, è stata molto apprezzata dagli anziani e dalle loro famiglie.

La sperimentazione di questa tecnologia è già stata avviata attraverso le azioni promosse dal Progetto Living Land ed è stata presentata pubblicamente in un convegno nei mesi scorsi.

L’iniziativa, gestita dalla Cooperativa Sociale L’Arcobaleno, si propone di offrire agli anziani/disabili che vivono soli maggior sicurezza e tranquillità, conservando l’autonomia nel proprio domicilio. La tecnologia domotica, infatti, grazie all’utilizzo di un kit di sensori ambientali di movimento e di contatto, consente di monitorare le azioni quotidiane della persona all’interno della propria casa in modo non invasivo e rispettoso della privacy e della riservatezza.

Una centrale operativa inoltra specifici allarmi al sistema nel caso in cui i sensori captino situazioni anomale, quali assenza di movimento, eccessiva permanenza in una stanza, porta di casa lasciata aperta, mancato utilizzo dei servizi igienici ecc. Gli allarmi hanno come destinatari i “care givers” (familiari, assistenti personali, vicini ecc..) indicati in fase di progettazione del servizio e/o, in caso di persona sola, operatori professionali. L’obiettivo perseguito è favorire la permanenza a domicilio delle persone, offrendo loro una maggior sicurezza ed una “sorveglianza” discreta, garantendo alle famiglie di essere allertate in caso di necessità.

L’avviso pubblico avrà validità dal 1° marzo al 31 aprile, con possibile riapertura per il periodo 1° giugno – 15 luglio se ancora disponibile una quota di risorse. Il bando potrà essere chiuso anticipatamente qualora venissero esauriti i fondi messi a disposizione. L’avviso pubblico, contenente tutte le indicazioni procedurali, è disponibile anche presso i Comuni della provincia di Lecco e presso gli Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate.