Gita del GEL di Laorca al Rifugio V Alpini in Val Zebrù

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Dopo la bella traversata di tre giorni da Laorca alla Cà San Marco, eccoci giunti all’ultimo appuntamento prima della pausa estiva: domenica 26 luglio è infatti in programma la gita al Rifugio V Alpini (Val Zebrù – SO), ai piedi dei giganti di ghiaccio dell’Ortles e del Gran Zebrù.

Pur non presentando nessuna difficoltà tecnica, la gita è molto lunga (tempo totale di percorrenza 7:30 ore – dislivello in salita 1032 m) ed è pertanto riservata ad escursionisti allenati.

La partenza, con mezzi propri, è prevista alle ore 5:30 dal parcheggio del negozio Galli Ezio in via Fiandra a Lecco.
Il “Gruppo Bergamasco” si ritroverà alle ore 5:00 al parcheggio esterno del negozio Jolly Più Confezioni a Carvico, per poi unirsi al resto dei partecipanti a Lecco.

Il pranzo è previsto al sacco nei pressi del Rifugio V Alpini (lo stesso è aperto per chi volesse usufruirne). Per chi fosse intenzionato a portarsi dei panini, segnaliamo di acquistarli il giorno prima o direttamente al Rifugio: visti i tempi ristretti, durante il viaggio da Lecco a Santa Caterina Valfurva non verranno effettuate soste.

Per qualsiasi ulteriore informazione ti puoi rivolgere all’indirizzo info@gel-laorca.org, al numero di telefono 320 4161590 e, naturalmente, consultare il sito www.gel-laorca.org.
Programma:

· Ritrovo e partenza per Santa Caterina Valfurva (SO) alle ore 5:30 al parcheggio del negozio Galli Ezio in via Fiandra a Lecco, con mezzi propri.

· Dalla località Forni di Santa Caterina Valfurva (m 2178) raggiungeremo il Rifugio Pizzini (m 2700), il Passo di Zebrù nord (m 3010) ricco di testimonianze della Grande Guerra, e il Rifugio V Alpini (m 2878 – 4:00 ore), posto al margine della Vedretta di Zebrù.

· Nel pomeriggio discesa lungo la spettacolare Val Zebrù, fino alla frazione Niblogo di S.Antonio Valfurva (m 1601 – 3:30 ore) toccando la Baita del Pastore (m 2168) e il Rifugio Campo (m 1989).

· Il ritorno a Lecco è previsto in serata.