Leva Civica: opportunità per i giovani negli enti e comuni di Bellano e Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

Le opportunità sono riservate ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni

Il percorso avrà una durata di otto mesi, richiederà un impegno di 20 ore settimanali e prevede un compenso mensile di 470 euro

LECCO – È ufficialmente aperto il nuovo bando della Leva Civica, un’iniziativa promossa dai Comuni degli Ambiti di Lecco e Bellano, in collaborazione con il progetto Living Land e l’associazione Mosaico. Questa è un’opportunità per 23 giovani di servire la comunità attraverso un percorso formativo che permette di esprimere la propria creatività, sviluppare un maggiore senso di responsabilità, e potenziare le proprie capacità organizzative e relazionali.

I partecipanti avranno l’opportunità di impegnarsi presso diverse realtà locali, che spaziano dall’area sociale a quella scolastica, dalla cultura e turismo a settori tecnici e amministrativi. Le collaborazioni comprenderanno biblioteche, scuole, musei, uffici turistici, progetti sociali per minori, giovani, anziani e persone con disabilità, oltre a uffici comunali e librerie.

Le attività si svolgeranno nei comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Bellano, Bulciago, Lecco, Galbiate, Introbio, Malgrate, Mandello del Lario, Molteno, Nibionno, Oggiono, Pescate, Valgreghentino e Valmadrera. (Le posizioni disponibili sono dettagliatamente descritte nel bando, consultabile su questo sito).

Possono candidarsi giovani cittadini italiani, provenienti dai Paesi dell’Unione Europea e da paesi extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti in Regione Lombardia, che abbiano compiuto diciotto anni e non superato i ventotto al momento della presentazione della domanda.

Il percorso avrà inizio il 9 dicembre e si svolgerà per otto mesi, fino all’8 agosto 2025, richiedendo un impegno di 20 ore settimanali. I partecipanti riceveranno un compenso mensile di 470 euro, oltre alla copertura assicurativa.

Per partecipare, è necessario inviare una manifestazione di interesse, allegando copia della carta d’identità, del codice fiscale e del permesso di soggiorno (se presente), insieme al curriculum vitae. Le candidature devono pervenire entro il 13 novembre all’indirizzo email livingland.giovani@consorzioconsolida.it, indicando nell’oggetto “Leva Civica”.

Sono previsti diversi incontri di approfondimento per rispondere a domande e richieste di chiarimento sul bando. Il primo appuntamento si terrà a Lecco, lunedì 4 novembre alle ore 17.30, presso Officina Badoni in corso Matteotti 7.

Per partecipare, è necessario registrarsi compilando il modulo disponibile a questo link. Seguiranno ulteriori incontri: martedì 5 novembre alle ore 18.30 nella sala consiliare del comune di Ballabio e mercoledì 6 novembre alle ore 17.30 presso la biblioteca di Mandello del Lario.

Infine, anche per questi eventi è richiesta l’iscrizione, che può essere effettuata tramite il modulo disponibile.

Locandina
Locandina