Riaperta la Strada Lariana (Lecco – Bellagio): dalle 11 di oggi

Tempo di lettura: 2 minuti
semaforo verde
(Foto Davis Sánchez)

Chiusa per oltre 24 ora a causa di una frana che ha interessato la carreggiata, torna transitabile la Sp 583 tra Valmadrera e Onno

Valvarrone: chiusa la Sp 67 tra Introzzo e Tremenico a causa del crollo di un muro di sostegno

OLIVETO LARIO – Dopo oltre 24 ore di chiusura, è stata ufficialmente riaperta al traffico a partire dalle ore 11:00 di oggi, venerdì 6 giugno, la Strada Provinciale 583 Lariana (Lecco-Bellagio), interessata nella notte tra mercoledì e giovedì da uno smottamento avvenuto poco dopo la galleria Melgone, nel territorio comunale di Mandello del Lario.

L’ondata di maltempo che ha colpito il territorio ha provocato una colata di fango, pietre e detriti che ha invaso la carreggiata, imponendo la chiusura completa della tratta tra Valmadrera e la frazione di Onno. Fin dalle prime ore di giovedì mattina, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i tecnici della Provincia per effettuare un sopralluogo e valutare le condizioni di sicurezza del versante coinvolto.

Le operazioni di sgombero e messa in sicurezza sono state rese complesse dalle piogge insistenti, che hanno costretto le autorità a posticipare la riapertura inizialmente prevista già nella giornata di ieri. «Speravamo in una riapertura anticipata – aveva dichiarato giovedì il sindaco di Oliveto Lario, Federico Gramatica – ma la situazione meteorologica e la necessità di ulteriori controlli a monte hanno imposto prudenza».

La chiusura ha causato pesanti disagi alla viabilità locale e al flusso turistico diretto verso Bellagio, con traffico deviato sulla strada alternativa Onno-Valbrona e l’invito, per chi possibile, a servirsi anche del trasporto via lago.

Introzzo-Tremenico: chiusura della Sp 67 per crollo di una muratura

Intanto, resta alta l’allerta anche in Valvarrone: la Strada Provinciale 67 Alta Valsassina e Valvarrone è chiusa al transito nel tratto compreso tra Introzzo e Tremenico, nel comune di Valvarrone. Il provvedimento si è reso necessario a causa del crollo di una porzione della muratura di sostegno del corpo stradale, compromettendo la sicurezza del tratto. I tecnici sono al lavoro per valutare i danni e definire gli interventi necessari al ripristino della viabilità.