Serata in Maglione Rosso: i Ragni della Grignetta raccontano le ultime imprese

Tempo di lettura: 4 minuti
Apertura di nuove vie ai Corni di Canzo
Apertura di nuove vie ai Corni di Canzo

Nuovo appuntamento mercoledì 7 settembre in piazza Garibaldi a Lecco

Ritorna l’incontro annuale dei Ragni con la loro città: racconti e immagini fra le grandi montagne del mondo

 

AGGIORNAMENTO – Serata rimandata a venerdì 9 settembre causa meteo avverso


LECCO – Anche quest’anno torna il tradizionale appuntamento con la Serata in Maglione Rosso, un momento molto speciale, perché rappresenta un abbraccio caloroso con la città e l’occasione per incontrare di persona i tanti amici che seguono e sostengono i Ragni della Grignetta, condividendo i racconti e le immagini delle ultime spedizioni e dei tanti progetti realizzati negli ultimi dodici mesi.

Spedizione Campo de Hielo Northe
Spedizione Campo de Hielo Norte

Teatro dell’evento, che quest’anno è inserito fra le manifestazioni della kermesse “Lecco Ama la Montagna” promossa dall’amministrazione comunale, sarà ancora una volta la centralissima piazza Garibaldi, dove mercoledì 7 settembre verranno allestiti il palco e il maxischermo all’aperto per la proiezione dei video (in caso di maltempo la serata verrà spostata a venerdì 9 settembre). A partire dalle 21 comincerà dunque un emozionante viaggio che ci porterà da prima nella lontana Patagonia, dove, a inizio anno, i Ragni Matteo Della Bordella, David Bacci e Matteo De Zaiacomo hanno realizzato la prima salita in stile alpino della grande parete Est del Cerro Torre, firmando sulla vetta simbolo delle montagne australi un’impresa degna della mitica prima ascensione della parete Ovest, che nel 1974 lanciò il nome dei Ragni e della Città di Lecco nel gotha dell’alpinismo mondiale.

Apertura di Brhoters in Arms al Cerro Torre
Apertura della via Brhoters in Arms al Cerro Torre

Alle spettacolari immagini e alla rievocazione dei momenti esaltanti e drammatici di quell’avventura seguirà il racconto della spedizione esplorativa compiuta dal presidente Luca Schiera e da Paolo Marazzi fra le distese glaciali del Campo dei Hielo Norte, diretti alla ricerca di una misteriosa montagna che attende ancora di essere salita. Ci trasferiremo poi in Bulgaria, fra le pareti di calcare dei Balcani, dove, nel mese di ottobre del 2021, un gruppetto di Maglioni Rossi guidato da Simone Pedeferri si è recato per attrezzare una nuova falesia di ben 40 tiri, nell’ambito del progetto “Italian Routes – Montagne senza confini”, realizzato dai Ragni in collaborazione con i climber locali e sostenuto dall’Istituto italiano di cultura di Sofia. Un film curato dal videomaker e scalatore Michele Caminati testimonia questa esperienza fra amicizia, duro lavoro nel “cantiere verticale” e infinita passione per l’arrampicata, il viaggio e l’incontro con nuovi ambienti e culture.

Nuova falesia in Bulgaria
Nuova falesia in Bulgaria

Michele Caminati è anche l’autore del video che ci riporterà fra le pareti di casa, ai Corni di Canzo, con le splendide immagini di scalata sulle difficili vie che il Ragno Adriano Carnati ha attrezzato per creare un nuovo “terreno di gioco” per i giovani talenti dell’arrampicata sportiva. Un momento molto speciale della serata sarà l’anteprima del videoritratto dedicato a Carlo Aldé, un Ragno che non ama stare sotto i riflettori, ma che è stato protagonista di imprese di altissimo livello, una su tutte la prima ascensione dello spigolo del Cerro Murallon, nel 1984, con Paolo Vitali e Casimiro Ferrari, e che con la sua presenza sempre discreta e la sua disponibilità e affidabilità è sicuramente uno dei pilastri su cui si regge la vita sociale del nostro gruppo.

Carlo Aldè al Cerro Murallon nel 1984
Carlo Aldè al Cerro Murallon nel 1984

Non mancherà infine un ricordo dedicato alla straordinaria figura del grande alpinista ed esploratore Carlo Mauri, Ragno della prima ora, di cui ricorrono il 40 anni dalla morte e al quale è dedicata la splendida mostra attualmente allestita presso il Palazzo delle Paure di Piazza XX settembre a Lecco. “Vi aspettiamo tutti in Piazza Garibaldi per riempirci gli occhi di tante belle immagini di scalata e il cuore e la testa di nuovi sogni e progetti per il futuro!”

Bonatti, Cassin e Mauri al GIV
Bonatti, Cassin e Mauri al GIV