Apertura straordinaria Palazzo Pirelli: circa 400 i cittadini in visita alla sede del Consiglio regionale

Tempo di lettura: 2 minuti

MILANO – Nonostante la giornata piovosa, sono stati circa 400 i cittadini che oggi dalle ore 11 alle ore 17.30 hanno approfittato dell’apertura straordinaria di Palazzo Pirelli per visitare il parlamento lombardo, eccezionalmente aperto al pubblico. Molte le famiglie con i bambini, che nell’occasione hanno visitato l’Aula consiliare e lo spazio del Belvedere al 31° piano. Di richiamo anche la mostra sulle opere di Salvatore Fiume, allestita nello spazio espositivo al primo piano e che rimarrà aperta fino al 23 dicembre.

Ad accogliere i cittadini, i Vice Presidenti del Consiglio Carlo Saffioti (PdL) e Sara Valmaggi (PD), che hanno spiegato loro il funzionamento e le modalità di lavoro della terza assemblea legislativa nazionale.

“Questa iniziativa – ha sottolineato il Vice Presidente Carlo Saffioti- è una significativa dimostrazione di vicinanza dei cittadini alle istituzioni regionali, dopo le aperture straordinarie tenute in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia lo scorso anno e dell’inaugurazione di Palazzo Pirelli quale nuova sede del Consiglio a febbraio. Questo è il parlamento regionale, la casa di tutti i lombardi, e proprio per questo abbiamo deciso di aprire nuovamente le porte dell’Aula dove si riunisce, consapevoli che il legame tra cittadini e istituzioni deve essere sempre più rafforzato e consolidato”.

“Fa piacere vedere l’entusiasmo con cui anche oggi numerosi cittadini si sono avvicinati all’istituzione regionale -ha evidenziato la Vice Presidente Sara Valmaggi- cogliendo così l’opportunità di visitare Palazzo Pirelli, uno straordinario gioiello architettonico e un simbolo storico di Milano. Auspico che aperture straordinarie come quella odierna possano essere ripetute con maggiore frequenza anche nei prossimi mesi, considerato soprattutto il grande apprezzamento dimostrato oggi dai cittadini che sono venuti”.