– In vista delle prossime consultazioni elettorali del 24 e 25 febbraio, il Corecom Lombardia martedì 15 gennaio alle ore 12, in Sala Pirelli presso la sede del Consiglio regionale di via Fabio Filzi 22 a Milano, illustrerà le regole della par condicio vigenti nei periodi elettorali, per i quali sono dettate precise regole normative (legge 28/2000). L’AGCOM per le emittenti private, e la Commissione Parlamentare di Vigilanza per la RAI, hanno emanato appositi regolamenti volti a disciplinare l’accesso ai mezzi di informazione da parte dei soggetti politici e ad assicurare l’imparzialità degli stessi mezzi di informazione.
Fa parte della par condicio anche la disciplina sulla comunicazione delle amministrazioni pubbliche (cosiddetta comunicazione istituzionale) in periodo elettorale.
All’incontro di martedì 15 gennaio sarà presente anche un dirigente di AGCOM.
Si ricorda che l’art.9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 (“Disposizioni per l’attuazione del principio del pluralismo nella programmazione delle emittenti radiofoniche e televisive locali”), stabilisce che:
1 – Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate informa impersonale e indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.
2 – Le emittenti radiotelevisive pubbliche e private, su indicazione delle istituzioni competenti, informano i cittadini sulle modalità di volto e degli orari di apertura e di chiusura dei seggi elettorali. Tale disposizione si applica altresì alle pubblicazioni edite dalla Pubblica Amministrazione.
(biass)