Macroregione alpina, il 26 ottobre a Palazzo Pirelli incontro Presidenti Consigli delle Regioni interessate

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il summit a Milano dei Presidenti dei Consigli regionali di Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia e delle Province autonome di Trento e Bolzano per discutere sulla macroregione alpina, e mettere a punto un programma di obiettivi comuni, si svolgerà il prossimo 26 ottobre. La notizia è stata data ieri sera a Villa Cortese, nel legnanese, dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti nel corso di un dibattito

“La proposta di incontrarci– ha detto il Presidente del Consiglio regionale Cecchetti – ha trovato subito da parte delle Presidenze delle Assemblee legislative interessate una forte attenzione. L’incontro che si svolgerà a Palazzo Pirelli sarà dunque importante per disegnare un percorso di attenzione da parte dei Consigli regionali riguardo alla proposta della macroregione alpina che il prossimo 12 ottobre a Innsbruck verrà formalizzata ai governi nazionali e alla Commissione europea . E’ importante, in una fase progettuale come questa, che anche i Consigli regionali, che rappresentano tutti i cittadini, siano coinvolti in questo processo costitutivo e possano dare così il loro prezioso contributo”.

.“Con la macroregione alpina – ha evidenziato poi Cecchetti – le Regioni interessate vedono un’opportunità per affrontare in modo più efficace le sfide comuni e per sfruttare meglio i potenziali dell’arco alpino. Con piani coordinati tra loro, in determinati settori è possibile ottenere più di quanto si possa ottenere con soluzioni individuali degli Stati. I punti chiave – ha continuato il Presidente Cecchetti – si trovano in particolare nei settori della competitività e innovazione, nell’agricoltura, nella silvicoltura, nei comparti di acqua, energia, ambiente e clima e, infine, nell’accessibilità, nella comunicazione e nei trasporti”.