MILANO – La legge regionale approvata a giugno (64 voti favorevoli, un astenuto), che sospende il divieto di effettuare vendite promozionali il mese precedente i saldi, consente ai cittadini lombardi di accedere, in questo periodo di crisi e ristrettezze, a vendite promozionali anche nel mese che precede i saldi di fine stagione. Gli effetti di questa norma si prevede abbiano un impatto positivo in quanto la somma degli “affari” del periodo promozioni più i saldi genera l’opportunità di incrementare le vendite e di anticipare i flussi finanziari in entrata per i commercianti (o comunque nella peggiore delle ipotesi di avere un impatto non negativo o ininfluente).
La legge proposta nasce, quindi, come sperimentazione ed ha una durata limitata ad un anno dall’entrata in vigore, fino alla prossima estate. Solo al termine della sperimentazione sarà possibile valutare gli effetti prodotti insieme agli operatori, molti dei quali hanno già richiesto che tale norma diventi permanente e venga introdotta anche nel Testo Unico del Commercio.
Per le prossime festività natalizie, quindi, sarà ancora possibile beneficiare di promozioni già a partire dai primi giorni di Dicembre.