MILANO – Questa mattina in Consiglio regionale sono state trattate una serie di interpellanze e interrogazioni su crisi Marcegaglia, mini-alloggi di via Barrili a Milano, bando oratori, Trenord e richiesta di invalidità civile.
Gruppo Marcegaglia: crisi stabilimento di Graffignana (LO) – Informare il Consiglio regionale degli incontri della Giunta col Gruppo Marcegaglia per le criticità emerse nei settori collegati all’edilizia. E’ quanto chiedeva l’interrogazione del PD (primo firmatario Enrico Brambilla) alla Giunta, riferendosi in alla crisi occupazionale del sito di Graffignana.
Si tratterebbe di 49 esuberi nello stabilimento lodigiano e che sarebbero dovuti alla crisi del settore edile. Non sarebbero emerse, invece, criticità in altri siti e settori del Gruppo. L’Assessore al Lavoro Valentina Aprea ha annunciato che nei prossimi giorni sono già in agenda nuovi incontri per valutare con l’azienda e i sindacati la strada dei contratti di solidarietà.
Mini-alloggi di via Barrili a Milano – La destinazione dei mini alloggi universitari di via Barrili a Milano (vuoti dallo scorso luglio) è stata oggetto dell’interrogazione presentata dal Pd e illustrata da Onorio Rosati. Si tratta di immobili ALER assegnati nel 2008 alla Cooperativa Quadrifoglio che, a sua volta, dopo aver ristrutturato l’immobile, ha lasciato la gestione al Consorzio Interuniversitario per il diritto allo studio. I mini-alloggi, fino a fine giugno, sono stati destinati a studenti universitari fuori sede ma dallo scorso luglio sono sfitti dopo la disdetta del contratto di gestione da parte del Consorzio.
“Chiediamo alla Giunta – ha detto Rosati – di verificare le ragioni del mancato uso dei mini-alloggi, valutando anche quali misure prendere per assicurare la destinazione di queste case agli studenti”. “Solleciteremo Aler Milano – ha detto Paola Bulbarelli, assessore alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità – a verificare le condizioni atte a dare piena attuazione agli impegni previsti dalla concessione in essere con la Cooperativa Quadrifoglio o procederemo a rescindere la concessione per inadempimento della controparte provvedendo direttamente alla gestione, secondo le finalità previste”.
Variazione nella gestione del patrimonio Aler – “Vogliamo capire se sono vere le notizie relative all’istituzione di una nuova società di gestione dell’Aler Milano, come è emerso in un incontro tra il Presidente della Regione e il Sindaco di Milano, e se nel caso la nuova società si farà carico del debito accumulato dalla cattiva gestione dell’azienda lombarda per l’edilizia residenziale”. E’ quanto chiesto in un’interrogazione da Iolanda Nanni (M5S). L’assessore alla Casa Paola Bulbarelli ha precisato che l’incontro, al quale hanno partecipato anche gli assessori alla partita della Regione e del Comune, era stato organizzato in vista dell’imminente scadenza (31 gennaio) della convenzione stipulata tra Comune e Aler Milano per la gestione da parte di quest’ultima del patrimonio di alloggi di edilizia pubblica di proprietà comunale.
L’Assessore ha confermato “la comune volontà di Regione e Comune di affrontare la situazione dell’Aler senza nessuna pregiudiziale e con la massima disponibilità a valutare soluzioni innovative capaci di garantire il corretto equilibrio dei conti aziendali e una più attenta e sensibile gestione sociale delle migliaia di famiglie che abitano tali alloggi”. La Bulbarelli ha infine assicurato che il Consiglio sarà “protagonista delle scelte che si andranno a fare anche in vista della scrittura della nuova legge regionale in materia”.
Trenord, pubblicità e contratto di servizio
Due le interrogazioni riguardanti la società Trenord.
La prima (prima firmataria Lucia Castellano, Civica Ambrosoli) ha riguardato la possibilità per Trenord di autofinanziarsi attraverso sponsor pubblicitari sui convogli. L’assessore alla Mobilità, Maurizio Del Tenno, ha risposto che l’operazione è già stata avviata dal 1° dicembre scorso con l’affidamento del servizio alla società “Video srl” per la gestione della raccolta pubblicitaria sia con pellicole applicate all’esterno delle carrozze sia con materiale pubblicitario al loro interno.
Con la seconda, Jacopo Scandella (Pd, primo firmatario) ha chiesto i motivi della proroga di sei anni del contratto di servizio a Trenord, in scadenza nel 2014. L’assessore Del Tenno ha risposto che “con tale procedura, disposta dalla Giunta regionale il 24 gennaio per il periodo 2015/20120, si è voluto dare stabilità e continuità ai progetti strategici previsti per migliorare il servizio. Ciò lo si può fare solo con la stipula di un contratto”.
Bando oratori
In risposta ad una interpellanza presentata dal Partito democratico (primo firmatario Fabio Pizzul), l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato Maria Cristina Cantù ha sottolineato come, nel bilancio di previsione 2014/2015, per il sostegno ad interventi infrastrutturali degli oratori, siano stati stanziati 4 milioni di euro da fondi autonomi della Regione (2 milioni per il 2014 e 2 milioni per il 2015). Tra le 109 domande presentate con la richiesta di interventi per complessivi 20 milioni di euro, sono stati finanziati 22 progetti, 19 non sono stati ammessi per mancanza di requisiti, 38 sono stati ammessi ma non hanno potuto essere finanziati per mancanza di fondi. Per questi ultimi l’assessore ha detto che si è “già attivata per verificare la possibilità di ricavare ulteriori 2 milioni di euro nell’assestamento al Bilancio 2014”. In futuro l’assessore Cantù si augura di poter creare un “fondo revolving” grazie alla restituzione dei prestiti da parte degli oratori e per non ricorrere sempre a fondi autonomi regionali.