LetteLariaMente, premiati i vincitori del 6° Premio Riccardo Zelioli

Tempo di lettura: 2 minuti

Realizzata anche un’antologia con le migliori poesie selezionate dalla giuria

“Nonostante le difficoltà abbiamo premiato i numerosi partecipanti”

MANDELLO – “Comunque ce l’abbiamo fatta! Abbiamo premiato i numerosi partecipanti  al  6° ‘Premio R. Zelioli’,  concorso di poesia per alunni delle primarie”, è soddisfatta la presidente dell’associazione culturale LetteLariaMente Liù Lamperti.

Le difficoltà sono state molte, come ci si poteva immaginare: “Abbiamo comunque raggiunto le insegnanti, le dirigenti scolastiche e gli alunni vincitori. Abbiamo dedicato loro una bella antologia con le migliori poesie selezionate dalla Giuria composta da Patrizia Acerboni,  Renata Benzoni, Nadia Cattaneo, Virna Dotti e dal coordinatore del concorso Pietro Biagini. Ringrazio la Fondazione Carcano e il Comune di Mandello del Lario per il costante sostegno”.

L’argomento proposto per la 6^ edizione del Premio Riccardo Zelioli era: “Emergenza climatica, il tempo sta scadendo. E’ possibile un modo diverso di abitare la terra?”

Vera Gatti della primaria “E. Scola” di Lecco si è aggiudicata il primo premio nella sezione 6-8 anni, mentre per la sezione 9-11 il primo premio  è andato alla poesia  realizzata dalla classe 5^C dell’Istituto “S. Giovanna Antida” di Mandello del Lario.

Alla classe 3^A della primaria “A. Moro” di Malgrate sono andati il secondo e terzo premio (cat. 6/8 anni) con due poesie una di gruppo e la seconda scritta da Carlo Galetti, Marta Gasparri e Federico Scibelli.

La biblioteca di Dervio con il laboratorio di scrittura si è aggiudicata il terzo premio ex-aequo per una poesia di gruppo e il secondo premio (cat. 9/11) con la poesia “Orso polare” di Leonardo Paruzzi. Alla 5^C della scuola “S. Pertini” di Mandello del Lario è andato il terzo premio per la categoria 9/11.

I molti finalisti troveranno pubblicate le loro poesie sull’antologia corredata dai disegni vincitori: in copertina immagine realizzata da Luca Gaddi, Alessandro Lapenta e Cristina Leonetti della 5^C della “S. Pertini” di Mandello del Lario e all’interno un bel disegno realizzato da Isabella Facchinetti e Sofia Natta della classe 4^U della Primaria di Dervio.