Merate, al via nel 2022 tre opere pubbliche per un valore di 4milioni e mezzo di euro

Tempo di lettura: 3 minuti

La Giunta ha approvato i progetti esecutivi di viale Verdi, istituto Clerici e parco delle Piramidi

Il 2022 vedrà l’avvio di tre importanti cantieri pubblici in città

MERATE – Tre opere pubbliche per un totale di 4 milioni e mezzo di euro di investimenti che si concretizzeranno nel 2022. La Giunta ha approvato martedì, nell’ultima riunione dell’anno, il progetto esecutivo di tre importanti progetti che riguardano aree e ambienti diversi spaziando dalla manutenzione straordinaria di una scuola alla riqualificazione di una delle principali strade della città alla rivitalizzazione di un parco pubblico.

La notizia ha fatto capolino ieri sera, mercoledì, in apertura del consiglio comunale prenatalizio con tanto di slides proiettate in sala consiliare dal sindaco, nonché assessore ai Lavori pubblici Massimo Panzeri. Con una certa soddisfazione il primo cittadino ha spiegato come il 2022 segnerà la svolta sul fronte dell’avvio di tre cantieri importanti. “Metteremo mano alla manutenzione straordinaria dell’istituto Clerici con un intervento di 255mila euro che riguarda sia gli interni che gli esterni”. Le opere (ne avevamo parlato anche in un altro articolo) assumono un valore ancora più particolare visto che l’amministrazione comunale potrà beneficiare della sponsorizzazione di un privato, gli eredi della famiglia Frisia (che a suo tempo donarono l’immobile al Comune), per quello che riguarda la sistemazione delle facciate esterne per un valore di 55mila euro.

L’istituto Clerici

Non meno importante l’intervento di restyling del parco delle Piramidi, previsto nel documento unico di programmazione insieme al cosiddetto “pacchetto parchi” che comprende quello di villa Confalonieri, completato da poco, quello di via Allende e l’area verde a sud di Villa Confalonieri. In particolar modo per l’area delle Piramidi è prevista la sistemazione dell’area del campetto da calcio con la realizzazione di due camminamenti, percorribili anche da carrozzini. Verranno posizionate delle attrezzature per attività cardio fitness all’aperto adatte anche agli anziani mentre nella parte alta del parco verranno posizionati nuovi giochi in sostituzione di quelli vecchi e rovinati. Il progetto complessivamente ammonta a 170mila euro.

L’area davanti alla scuola materna e all’asilo nido

Ultima, ma non per importanza la riqualificazione di viale Verdi per cui sono messi a bilancio quasi 4 milioni di euro, buona parte coperti con un finanziamento regionale. Panzeri ha illustrato il progetto sistemato con gli ultimi accorgimenti a seguito dei confronti con la Soprintendenza per quello che riguarda l’area verde davanti all’asilo nido e alla scuola materna, mostrando come verranno create due nuove rotonde in corrispondenza dei due incroci semaforici e come verrà rimodulata la rotonda di immissione sulla SS 342 in località Ceppo.

 

La sistemazione porterà alla creazione di una nuova piazzetta, vicino al panificio Tamandi e alla riqualificazione della zona intorno a via Santa Maria di Loreto dove verrà posizionata anche una nuova casetta dell’acqua.