ESINO – Intervento in parete ad opera dei Ragni di Lecco: oggetto dei lavori la falesia Animal House del Cainallo nel comune di Esino Lario.
“Punto debole della scalata – spiegano dal gruppo alpinistico – restava il “punto” di calata, ovvero quello a cui appendiamo la nostra vita nel momento della discesa a terra. Da sempre, i due ancoraggi erano collegati tra loro da un cordone divenuto vetusto, marcio e non tensionato, passato direttamente nell’anello delle placchette e un moschettone d’abbandono (di lascio), spesso con la ‘gola’ scavata dallo sfregamento della corda, in condizioni quindi da non fidarsi neppure per il ‘guinzaglio del cane’”.
Il lavoro compiuto dai Ragni è stato quello della sostituzione di tutti i cordoni, con catena, allestita con maglie rapide e moschettone di calata in acciaio inox con ghiera, certificati e garantiti CAMP, lo stesso intervento precedentemente fatto e ben apprezzato, nella falesia del Grottone di Pradello.
“Tutto qui, anche se non da poco, ribadendo un concetto personale: neppure mille spit infissi ci autorizzano l’arroganza (che alle volte sfiora nel disprezzo altrui) della proprietà o della tutorialità di “questa o quella” falesia o parete – dicono i Ragni – Solo azioni di buon senso, la passione, il senso di condivisione con gli altri (certo anche del tempo e del denaro personale utilizzato), il rispetto dei luoghi e delle persone, ci restituiscono la gioia di un tramonto sul lago come pochi al mondo”.