Il sentiero 53 dei Pizzetti dedicato a Piero Pensa

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una giornata di festa per ricordare l’amico Piero Pensa, tra i soci fondatori della sezione Sci Montagna oltre che volontario in parrocchia, scomparso nel 2009. L’occasione per l’Aurora San Francesco arriva dai lavori effettuati lungo il sentiero 53 detto “dei Pizzetti”.

Infatti a Piero Pensa sarà dedicato proprio questo sentiero per escursionisti esperti (attrezzato e con alcuni passaggi esposti) che da via Stelvio sale al rifugio Piazza. La cerimonia di dedicazione è in programma domenica 11 novembre con la messa e la benedizione della targa in via Stelvio alle 9 (in caso di pioggia la celebrazione si terrà in oratorio) e il taglio del nastro del sentiero seguito dalla salita alle 10.15.

“Fino al pizzetto più basso i lavori sono stati eseguiti insieme al Comune, la parte alta invece è stata messa in sicurezza dai volontari Aurora – spiega il responsabile della sezione Sci Montagna Gabriele Arnaboldi – Abbiamo deciso di dedicarlo a Piero Pensa proprio perché lui ci ha sempre creduto, ha sempre lavorato su quel sentiero curandone pulizia e manutenzione. Il nostro vuole essere un gesto di riconoscenza per quello che ha fatto per la sezione e la parrocchia. Ringraziamo i volontari della sezione e gli amici che hanno dato una mano per portare cemento sabbia e catene. Almeno una trentina di persone sono state coinvolte”.

I lavori, che hanno visto la sostituzione di tutte le catene e la messa in sicurezza del sentiero, sono stati seguiti e coordinati dalla guida alpina Ivo Mozzanica.

Il presidente dell’Aurora San Francesco Fabrizio Arrigoni commenta: “La sistemazione del sentiero è stata possibile grazie alla grande attività dei volontari Aurora Sezione Sci Montagna che con grande impegno e fatica fisica hanno reso possibile la messa in sicurezza del sentiero  con la preziosa collaborazione del Comune di Lecco e della cooperativa Kusaidia.  Un plauso alla grande concretezza del fare che contraddistingue i nostri uomini della Montagna”.