Inaugurato il sentiero 53 dei Pizzetti e dedicato a Pensa

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – La pioggia non ha fermato l’entusiasmo e ovviamente il programma che ha scandito l’inaugurazione del sentiero 53 detto dei Pizzetti che da via Stelvio porta al rifugio Piazza sul San Martino, santiero che la sezione Sci Montagna del gruppo sportivo Aurora San Francesco ha valuto dedicare al compianto Piero Pensa scomparso nel 2009.

Un’inaugurazione che è avvenuta in seguito ad alcuni lavori effettuati e coordinati dalla guida alpina Ivo Mozzanica con i quali è stato bonificato e rimesso in sicurezza l’intero sentiero attraverso la sostituzione di catene e ancoraggi essendo un percorso rivolto ad escursionisti esperti in quanto presenta alcuni passaggi esposti e attrezzati.

Così, domenica, dopo la messa è stato tagliato il tradizionale nastro tricolore con la benedizione della targa commemorativa posta in via Stelvio alla presenza del sindaco di Lecco Virginio Brivio, del presidente dell’Aurora San Francesco Fabrizio Arrigoni e ovviamente del responsabile della sezione Sci Montagna Gabriele Arnaboldi.

Come ha voluto ricordare il presidente Arrigoni si tratta di un risultato che è stato possibile raggiungere grazie alla collaborazione di più soggetti, a partire da Ivo Mozzanica, ma anche dai numerosi volontari, dalla cooperativa Kusaidia e dal comune di Lecco. Ora, per i più esperti, non resta che attendere il ruitorno del sole per infilare gli scarponi e gustarsi il meraviglioso e rinnovato sentiero.