Il neo presidente dei Ragni e la compagna di cordata hanno raccontato l’ascesa al Fitz Roy
I due giovani alpinisti, con grande vivacità e empatia, hanno illustrato l’impresa realizzata lo scorso gennaio
VALMADRERA – Un Centro Culturale Fatebenefratelli strapieno ha accolto venerdì sera 19 aprile la serata organizzata dall’Osa Valmadrera dal titolo “Patagonia silenzi che parlano” con i giovani protagonisti dell’ascesa nello scorso mese di gennaio, Chiara Gusmeroli e Matteo De Zaiacomo, quest’ultimo recentemente eletto alla carica di Presidente del Gruppo Ragni di Lecco.
Ha introdotto la serata il presidente dell’Osa, Domenico Rusconi, che ha evidenziato la tradizione alpinistica lecchese ma anche valmadrerese con tanti protagonisti proprio dell’Osa. A seguire il sindaco Antonio Rusconi ha salutato gli amici di Buckingham presenti e ha ricordato la fama dei Ragni e degli alpinisti lecchesi nella sua esperienza ultradecennale di Vicepresidente dei Gruppo Parlamentari amici della montagna.
I due giovani alpinisti, con grande vivacità e empatia, hanno illustrato l’impresa al Fitz Roy, con immagini straordinarie, descrivendo la difficoltà dell’avvicinamento, l’allenamento precedente in Grigna e sulle montagne della Val Masino. Una bella pagina di alpinismo a livello internazionale che ha ricevuto tanti applausi e la convinzione che la grande tradizione alpinistica del Lecchese ha un grande futuro.
Si ringrazia Giancarlo Airoldi per le fotografie