Matteo Della Bordella e Marco Majori aprono “Valore Alpino” sul Siula Grande

Tempo di lettura: 3 minuti
Matteo Della Bordella e Marco Majori sul Siula Grande (Foto FB Matteo Della Bordella)
Matteo Della Bordella e Marco Majori sul Siula Grande (Foto FB Matteo Della Bordella)

Nuova via in stile alpino per il Ragno di Lecco sul grande pilastro a sinistra della parete Est

“Tutti abbiamo dato il massimo, tutti ci abbiamo creduto fino in fondo, che bella spedizione!”

LECCO – “Valore alpino è il nome della nuova via che abbiamo aperto sul Siula Grande, dedicata agli Alpini!” L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi dal Ragno della Grignetta Matteo Della Bordella. Il fortissimo alpinista varesino e il bormino Marco Majori hanno raggiunto l’obiettivo della spedizione in Perù, sul Siula Grande (6344 metri), organizzata con gli alpinisti della Sezione Militare di Alta Montagna (SMAM) Filip Babicz (costretto a rientrare in anticipo per un malessere), Stefano Cordaro e Alessandro Zeni.

“Una spedizione dove gli imprevisti e le difficoltà non sono certo mancate, ma che grazie a determinazione, spirito di squadra, intuito e fortuna siamo riusciti a concludere nel migliore dei modi – ha continuato Della Bordella -. Grazie Siula Grande per averci permesso di realizzare i nostri sogni. Grazie a Marco Majori per aver condiviso questi cinque giorni di avventura, fatiche, gioie, freddo su una montagna tanto bella quanto severa”.

Matteo Della Bordella con i compagni di spedizione (Foto FB Matteo Della Bordella)
Matteo Della Bordella con i compagni di spedizione (Foto FB Matteo Della Bordella)

L’apertura della nuova via, in stile alpino, è stata realizzata tra il 20 e il 24 luglio: “La nostra via sale a destra della via ‘Le bruit des glacons’, aperta dagli alpinisti francesi Max Bonniot e Didier Jourdain nel 2016, con la quale condivide gli ultimi 2/3 tiri di roccia del pilastro – racconta l’ex presidente dei Ragni -. Dal termine di quest’ultimo si sale senza percorso obbligato fino alla cima per pendii di neve inconsistente e ghiaccio. Una gran bella avventura in stile alpino, durata 5 giorni, senza lasciare materiale sulla via di salita“.

Una fase della scalata sul Siula Grande (Foto FB Matteo Della Bordella)
(Foto FB Matteo Della Bordella)

La spedizione, partita nella seconda metà di giugno, era stata costretta a rinunciare a salire lo scudo sulla Est del Siula Grande, a causa delle continue cadute di sassi sulla parete (“una decisione difficile, ma unanime e senza rimpianti”), poi aveva individuato un piano B (“una linea alternativa e riparata, dove la roccia sembra molto bella”). Nei giorni scorsi la bella notizia dell’apertura di una nuova via da parte di Della Bordella e Majori sul grande pilastro a sinistra della parete Est.

Una fase della scalata (foto FB Matteo Della Bordella)
(Foto FB Matteo Della Bordella)

“Grazie ad Alessandro Zeni e Stefano Cordaro per la grande umiltà dimostrata e per esservi sempre messi a disposizione della squadra per raggiungere questo grande obiettivo – ha concluso Della Bordella -. Tutti noi abbiamo dato il massimo, tutti ci abbiamo creduto fino in fondo, che bella spedizione”. “Valore Alpino” (500m, 6c), il nome della nuova via, contiene in sé la speciale dedica al Corpo degli Alpini che proprio quest’anno festeggia il 150° anniversario della nascita.