Dopo l’anteprima con la mostra di Paolo Punzo
Mercoledì 4 maggio appuntamento al teatro Invito alle 20.45
LECCO – Mercoledì 4 maggio, questa la data da segnare in calendario che rappresenta anche il primo appuntamento in presenza dell’11^ edizione di Monti Sorgenti. Dopo l’apertura della bellissima (e inedita) mostra Montagne di Lombardia con le opere di Paulo Punzo (visitabile fino all’8 maggio), il nuovo appuntamento è alle 20.45 al Teatro Invito (via Ugo Foscolo, 42 a Lecco). La scrittrice Mirella Tenderini presenterà il libro “Shackleton” con la partecipazione di Franco Giovannini che racconta Luigino Airoldi al Polo Sud.
Nel 2022 ricorre il centenario della morte dell’esploratore polare Ernest Henry Shackleton, protagonista di una delle più straordinarie esperienze di sopravvivenza che l’umanità abbia mai affrontato. L’ha raccontata al pubblico italiano Mirella Tenderini nel suo La lunga notte di Shackleton (prima ed. 2004), un racconto appassionante che segue il nostro eroe dall’imprigionamento fra i ghiacci della sua nave, alla traversata con le scialuppe fino all’Isola Elephant e poi alla traversata con una sola scialuppa verso la Georgia del sud, arricchita dall’imprevista traversata alpinistica delle montagne dell’isola. Un’avventura che assume tutto il suo valore quando si pensa che non venne perduto nemmeno uno degli uomini della spedizione. Un’epopea che ha trovato un’eco straordinaria nella letteratura, dalla Terra desolata di T.S. Eliot alla magnifica storia pubblicata in tre episodi nel 2020 da “Topolino”. Al racconto di Mirella si accompagneranno interventi di Franco Giovannini, che ha prestato le parole al più antartico dei Ragni, Luigino Airoldi per raccontare con brio scanzonato le sue rocambolesche avventure polari.
Il giorno precedente (3 maggio) per il ciclo “Condividere la montagna” sul canale Youtube di Monti Sorgenti le prime due proposte per conoscere le potenzialità delle nostre montagne suggerite da esperti. Percorso in mountain bike con Stefania Valsecchi che presenterà online un itinerario al Monte Muggio; escursione alla Chiesina di San Calimero con Domenico Sacchi che presenterà online un percorso alla scoperta degli angoli più suggestivi ai piedi della Grigna.