Una novantina di ragazzi hanno partecipato al progetto “Giornata sulla neve”
Tre diversi laboratori ai Piani di Bobbio, uno dei quali riservato alla sicurezza in montagna
VALSASSINA – La neve è un terreno di gioco unico e a volte può persino diventare un’occasione di apprendimento: nella mattinata di ieri, ai Piani di Bobbio, gli alunni della scuola primaria di Dervio, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato al progetto “Giornata sulla neve”, dedicato proprio a loro.
I bambini erano in totale una novantina. L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale di Dervio, in collaborazione con la Comunità montana di Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, il Parco regionale della Grigna Settentrionale, lo Ski Team Bellano e il Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Valsassina – Valvarrone della XIX Delegazione Lariana.
Un programma intenso, cominciato a Dervio con la divisione in gruppi, la consegna delle pettorine e la distribuzione dei cronoprogrammi e poi proseguito con il trasferimento, prima in bus e poi in funivia, per raggiungere la stazione sciistica dei Piani di Bobbio. I ragazzi avevano a disposizione tre diversi laboratori, uno dei quali riservato alla sicurezza in montagna, sulla neve, curato proprio dal Soccorso alpino.
“I nostri tecnici hanno accompagnato i bambini alla scoperta degli aspetti ludici dello stare sulla neve, accanto a quelli che invece riguardano i comportamenti corretti da tenere quando si scia o quando si va in montagna d’inverno. Tutto questo con un linguaggio e un approccio adeguati per i più piccoli, perché l’attenzione alla sicurezza e la cultura della prevenzione è assai importante anche per loro”.