Scalatori, rifugisti, atleti di arrampicata sportiva, Ragni protagonisti
Lati e peculiarità dei soggetti catturati dalla penna di Elena Lo Muzio e dall’obiettivo di Michela Ravasio
ABBADIA – Farà tappa ad Abbadia la mostra ‘Monti/Volti: le facce della montagna’, legata al festival Sopra di me la Grigna (nei rifugi dal 24 giugno al 5 agosto) e composta da 12 fotografie raffiguranti persone del territorio che, per nascita o frequentazione, hanno a cuore la salute e la cura dei monti.
Scalatori, rifugisti, atleti di arrampicata sportiva, Ragni, ritratti su una pellicola 6×6 Kodak Portra: “Persone normali immortalate nei luoghi a loro cari, riconoscibili dal volto proprio come i monti lo sono dal loro profilo. Per questo la mostra si intitola Monti/Volti” spiega la scrittrice Elena Lo Muzio, che per ciascuna foto ha realizzato un racconto dopo avere intervistato i soggetti ripresi dall’obiettivo di Michela Ravasio, fotografa, entrambe autrici della mostra.
Un progetto nato, come racconta Elena, “dall’incontro con il rifugista del Bietti Marco Madama e il musicista Nadir Giori, che lo scorso anno hanno dato vita al festival coinvolgendo poi i rifugisti e i ragazzi di Resinelli Tourism Lab“. Durante la stesura dei testi Lo Muzio ha cercato di cogliere un dettaglio, una parte di loro che ne raccontasse le peculiarità, un lato del carattere.
L’inaugurazione dell’esposizione sarà venerdì 2 giugno in sala civica Don Carlo Gnocchi, in via Nazionale 107, e resterà visitabile al pubblico fino a domenica 25 giugno, negli orari di apertura del Civico Museo Setificio Monti (da mercoledì a venerdì 14-18, sabato e domenica 10-13, 14-18).
Le autrici
Michela Ravasio: fotografa di Lecco, collabora da oltre dieci anni con agenzie di foto e video royalty-free come Stocksy United e Westend61. Nel 2020 ha vinto il PDN Photography Award on the Power of Place di Adobe con un ritratto fotografico.
Elena Lo Muzio: scrittrice lecchese, autrice di romanzi, monologhi televisivi e spettacoli teatrali, tra cui CordeRosa – trame di donne in vetta, sei storie di alpiniste e donne di montagna che ha debuttato nel giugno 2021 in piazza Garibaldi a Lecco e che da due anni sta girando in tutta Italia.