Rocchi, il Cai Calolzio e la nuova via dedicata all’amico ‘Mariet’

Tempo di lettura: 3 minuti
Giuseppe Rocchi
Giuseppe Rocchi

LECCO – Per l’amico Mario Conti “Mariet”, deceduto sul Pizzo Stella il 27 marzo del 2011, ci voleva qualcosa di speciale, qualcosa che rimanesse nel tempo, nella memoria e nel cuore per poterlo ricordare “come si deve”. Così Giuseppe Rocchi, 61 anni, presidente del Cai Calolzio e dall’aprile del 2012 a capo della Stazione Grigne del Soccorso Alpino già da tempo aveva in mente di tracciare una nuova via e dedicarla all’amico scomparso.

“L’idea c’era e individuato il bel pilastro, ovvero la Punta Centa, che si erge poco sotto il Pizzo d’Erna  – spiega Rocchi – dovevamo Pizzo Ernasolo metterci al lavoro. Il 16 agosto abbiamo iniziato a studiare la parete ed effettuato una prima ricognizione. Poi ci siamo calati e questo ci ha consentito di individuare una bella linea. Così, io, insieme ad altri soci del Cai Calolzio, abbiamo lavorato assiduamente arrivando a tracciare la via ‘Mariet'”.

Una via bella, che regala tra l’altro una vista splendida sulla città di Lecco, ma non alla portata di tutti: “E’ per quelli bravi – sottolinea Rocchi – Troviamo un 6a obbligato… tuttavia devo dire che la chiodatura è da falesia: sicura, vicina, ad ogni tiro uno può tornare indietro, infatti anche dopo il traverso in salita raggiunta la sosta ci si può calare con due doppie da 27m. Possiamo dire che si tratta di una via di concezione moderna, non ci sono chiodi ma solo fix inox (comprese le soste), su tracciato completamente pulito e per evitare problemi in due facili tratti in traverso sporchi d’erba li abbiamo resi sicuri con l’ausilio di una catenella. Insomma è perfetta, provatela!”

Ovviamente quella dedicata a “Mariet” non è lunica via che in zona è stata “griffata” da Giuseppe Rocchi, basta infatti spostarsi di poco e raggiungere la Bastionata del Resegone per scoprire che qui sono circa una trentina le vie che ha tracciato.

 

SCHEDA TECNICA E INFO
Pizzo D’Erna – Punta Centa

Via Mariet
Aperta da G.Rocchi e soci del CAI Calolzio

Sviluppo : 150m
Difficoltà : 6c/7a da verificare(6a obb.)
Esposizione : Ovest
Materiale : Corda da 60m e 14 rinvii
Arrampicata da non sottovalutare in ambiente bellissimo con una stupenda vista sulla città di Lecco.

Attacco:
1) Dal parcheggio della funivia dei Piani d’Erna salire al rif.Stoppani,poi seguire il sentiero a sinistra in direzione di un casolare e continuare fino ad incrociare la Ferrata Gamma 1 che si segue nel tratto facile che conduce alla base del pilastro.Abbandonare la ferrata pochi metri prima della scaletta e costeggiare il pilastro seguendo in discesa una corda fissa che conduce agevolmente all’attacco della via.(50 minuti dal parcheggio)

2)Si può anche salire il primo tratto della ferrata Gamma 1 fino alla base del pilastro.

Relazione :
1° Tiro : 20m – 5c
2° Tiro : 30m – 6c/7a
3° Tiro : 25m – 5c
4° Tiro : 25m – 6c
5° Tiro : 25m – 6c/7a
6° Tiro : 25 m – 6c

Discesa: La via termina a pochi metri dalla cima del pilastro e a due metri dalla ferrata che seguita in discesa in brevissimo tempo riconduce all’attacco.

Tracciato della via Mariet