LECCO – Ci siamo quasi: questa sera saranno a Lecco due fortissimi alpinisti di fama mondiale, Gerlinde Kaltenbrunner e Ralf Dujmovits. La serata, a ingresso gratuito, è organizzata dal Gruppo Gamma e si terrà nella Sala Ticozzi in via Ongania 4, con inizio alle 21.
Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di alpinismo himalayano e non solo: con la serata intitolata “Passione 8000, profondità totale”, insieme alla fortissima alpinista austriaca Gerlinde Kaltenbrunner e al marito Ralf Dujmovits. I due alpinisti rappresentano una coppia unita sia nelle spedizioni alpinistiche, sia nella vita quotidiana ed è proprio il fatto di aver realizzato insieme molte delle loro imprese himalayane a renderli un caso quasi unico nel panorama dell’alpinismo mondiale contemporaneo. Protagonisti assoluti negli ultimi anni per quanto riguarda le ascensioni agli Ottomila himalayani, Kaltenbrunner e Dujmovits racconteranno le loro emozioni e la loro passione per la montagna, con tutta la modestia che li ha portati a coronare il sogno di salire le vette più alte del mondo.
A riprova dell’assoluto livello degli ospiti invitati per questa imperdibile occasione dal Gruppo Gamma, basta ricordare che Gelinde Kaltenbrunner è stata la prima donna al mondo, oltre che la prima persona di nazionalità austriaca, a completare la salita di tutti e 14 gli Ottomila della terra senza l’ausilio dell’ossigeno artificiale. Questo eccezionale risultato è stato raggiunto il 23 agosto 2011, con la conquista del K2; a completare il personale palmarès himalayano della Kaltenbrunner, ci sono anche Cho Oyu (1998), Makalu (2001), Manaslu (2002), Nanga Parbat (2003), Annapurna e Gasherbrum I (2004), Shisha Pangma e Gasherbrum II (2005), Kangchenjunga (2006), Broad Peak (2007), Dhaulagiri (2008), Lhotse (2009) ed Everest (2010). Un elenco di cime incredibili, salite con una costanza e un ritmo impressionanti, che spiegano meglio di tante altre parole la caratura dell’alpinista austriaca. Lo stesso discorso vale per il marito Ralf Dujmovits, anche se con un curriculum leggermente diverso: alpinista poliedrico ed espertissima guida alpina, ha alle spalle scalate da manuale in tutto l’arco alpino, oltre a decine di spedizioni (anche commerciali) in Himalaya, Karakorum, Ande, Alaska e Antartide. Nel 2009 è stato il primo alpinista tedesco ad aver raggiunto le vette di tutti e 14 gli Ottomila senza ossigeno, ad eccezione dell’Everest, salito nel 1992 con le bombole. La sfida all’Everest senza ossigeno artificiale è proseguita con diversi tentativi fino alla primavera di quest’anno, quando arrivato a Colle Sud in condizioni non ottimali ha deciso di rinunciare per sempre alla vetta, seguendo il consiglio della moglie ed evitando così di incorrere in rischi troppo elevati.
L’evento con questi due ospiti illustri, come recita il volantino distribuito in diversi punti della città, “è una serata alpinistica straordinaria organizzata dal gruppo alpinistico lecchese Gamma come dono riconoscente alla Sezione U.O.E.I. di Lecco per l’anno in cui si celebra il suo centenario di fondazione”. Appuntamento dunque alle ore 21 in Sala Ticozzi, per un incontro unico che si preannuncia di assoluto interesse, sia per Lecco come città da sempre attenta alla cultura dell’alpinismo, sia per tutti gli appassionati di alpinismo.