Il vice presidente è il lecchese Gianluca Crotta della stazione Triangolo Lariano
Le elezioni si sono svolte lunedì sera
MILANO – Cambio ai vertici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Lombardia a seguito delle elezioni che si sono tenute lunedì. Dopo un mandato, il lecchese Luca Vitali, in carica dal 2022, passa il testimone al bergamasco Marco Astori. Quest’ultimo ha già ricoperto per due mandati consecutivi (fino alla fine del 2024) il ruolo di Delegato della VI Delegazione Orobica, che comprende le stazioni di Clusone, Media Valle Seriana, Oltre il Colle, Schilpario, Valbondione, Valle Brembana e Valle Imagna.
A supportarlo nel nuovo incarico sarà il neo-eletto vicepresidente, il lecchese Gianluca Crotta, appartenente alla stazione Triangolo Lariano. Crotta vanta un’esperienza consolidata all’interno del CNSAS: è stato coordinatore delle ricerche, coordinatore dei Tecnici della Centrale Operativa ed ex capostazione della stazione Triangolo Lariano, che opera tra Bellagio, Como e Valmadrera.
Ricordiamo che il CNSAS Lombardia è composto da 5 Delegazioni: V Bresciana, VI Orobica, VII Valtellina – Valchiavenna, IX Speleologica e XIX Lariana. Mentre sono 31 le Stazioni alpine (più quella speleologica) presenti su tutto il territorio lombardo.