Malgrate. Addio a “Neve”, la micia mascotte di Pian Sciresa

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ morta la gatta bianca che era diventa un simbolo di Pian Sciresa, dove “abitava” da ormai dieci anni

Il dispiacere dei volontari: “Sarà sempre la regina di Pian Sciresa”

MALGRATE – Anche nelle giornate più solitarie, c’era lei ad accogliere gli escursionisti di passaggio nella zona della baita e della croce, con il suo fare affettuoso e con il suo manto candido che gli dava una certa eleganza e non a caso era stata chiamata “Neve” o “Sciri” perché a Pian Sciresa aveva fatto la sua casa: la micetta bianca, diventa simbolo della località ai piedi del Monte Barro, non c’è più.

Ne hanno dato l’annuncio i volontari con un cartello affisso nella zona della croce per avvisare i tanti che le erano affezionati:

“Era ormai una decina di anni che ‘abitava’ a Pian Sciresa, viveva allo stato brado ma era decisamente ‘umana’, legava con tutti – la ricorda Innocente Vassena, presidente del gruppo ‘Amici della Croce di Pian Sciresa’ – per tre giorni alla settimana, quando salivamo in piana, le facevamo compagnia. Due ragazze, in modo particolare, si occupavano di lei portandole il cibo”.

Nei giorni scorsi, qualcuno dei volontari ha notato che Neve si mostrava acciaccata, con sintomi di malessere. E’ stata quindi recuperata e portata dal veterinario. Le sue condizioni erano però peggiori di quanto sembrassero e le cure, purtroppo, non sono servite a salvarle la vita.

“Fino alla fine non era sola, era al caldo e soprattutto circondata da amore – scrivono i volontari – La nostra Neve ha deciso di diventare la nostra stella bianca. Sarai sempre la regina di Pian Sciresa”.