Illesa una donna di 68 anni della zona
L’allarme nella serata di domenica scorsa
LECCO – Intervento della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino nella serata di domenica. I tecnici della Stazione di Valsassina, in serata, sono stati allertati per una donna di 68 anni, residente in zona, uscita per fare una passeggiata. Era partita dalla località Maggio di Cremeno, diretta verso la Culmine di San Pietro.
Nella discesa per tornare a casa, dove il sentiero incrocia l’ex canale della centrale idroelettrica Guzzi, ha deviato verso valle in un tratto poco battuto che dopo poco si perde nel bosco, in una zona ripida con salti di roccia. La donna non è più riuscita a trovare il sentiero ed è scesa verso il fondo valle, poi è risalita dal versante opposto ma è arrivata in un punto in cui non riusciva né a proseguire, né a tornare indietro.
Allora ha chiamato il 112: quattro tecnici della Stazione Valsassina e Valvarrone, tra cui un sanitario, sono partiti dalla Fontana di San Lorenzo per recuperala. Una volta individuata, hanno creato un imbrago con una corda e l’hanno aiutata a risalire verso la località Mezzacca, dove c’era il marito ad aspettarla. L’operazione si è conclusa poco prima delle 21.