Dopo la salita in Grignetta, Messner al rifugio Brioschi
Questa mattina il rifugista Alex Torricini ha accolto l’ospite d’eccezione
PASTURO – Un ospite d’eccezione ha fatto tappa questa mattina, sabato, al rifugio Brioschi in cima al Grignone. Immaginate la sorpresa del rifugista Alex Torricini e degli avventori nel vedere il famosissimo alpinista Reinhold Messner varcare la soglia.
Soltanto ieri, venerdì, era stato in Grignetta e oggi, abbastanza presto, è salito ai 2410 metri della Grigna Settentrionale da Pasturo.
“E’ stato un incontro semplice e informale – racconta Torricini -. Nel rifugio eravamo in pochi, era ancora abbastanza presto, perciò si è potuto godere tranquillamente il luogo. Ha voluto sapere un po’ la storia del rifugio Brioschi e la gente gli ha chiesto delle sue salite”.
Presente (ovviamente) anche Claudio Ghezzi che un anno fa ha festeggiato il traguardo delle 5000 salite al Grignone: “Quando abbiamo detto a Messner che l’avremmo ospitato ancora volentieri al Brioschi – conclude Torricini – ci ha risposto scherzando che lui, a differenza di Claudio, le cime le fa una volta sola”.
Prima delle foto di rito e della discesa verso il Pialeral, Reinhold Messner ha potuto anche apprezzare la birra DiGrigna che il birrificio Dulac produce appositamente per i rifugi Brioschi e Rosalba.